Metà moto sportiva e metà scooter. Ecco la novità che fa impazzire tutti e arriva direttamente dalla Cina. E voi, l’avevate mai vista una due ruote così? Tutto svelato
La passione per le due ruote è fortissima negli appassionati. Se amate le moto e le amate come se facessero parte della vostra famiglia, saprete benissimo quanto ‘triste’ e difficile sia passare dalla sella di una sportiva a quella di uno scooter. Eppure, la comodità ed il comfort di questi mezzi restano insuperabili. Soprattutto se fate un utilizzo urbano delle vostre due ruote, visto che gli scooter e i classici ‘motorini’ sono ancora i re indiscussi della città.
Eppure, c’è chi è pronto a far contento entrambe le fasce di mercato. Dalla Cina, arriva direttamente una proposta che proverà a far impazzire tutti. Come? Coniugando il design e le linee sexy di una moto sportiva alla praticità e alla semplicità di guida di uno scooter. Non preoccupatevi, non siamo impazziti. O meglio, almeno non noi. L’inedito e ardito tentativo arriva dal brand cinese Jonway e si prepara a rivoluzionare il mercato dei monomarcia. Il nome racconta già tutto: Venom X22 GT.
Dalla Cina con furore: Venom X22 GT proverà a rivoluzionare il mercato di moto e scooter
A guardare l’anteriore, è difficile non scambiarla in pieno per una sportiva: la carenatura, la forcella telescopica, i dettagli da moto matura. Per rendersi conto dell’animo più urbano e semplicistico, bisogna scorgere con lo sguardo il posteriore, dove le sospensioni tradiscono una natura più quieta e votata alla città. E poi, il gruppo trasmissione da classico scooterone, completano il quadro di un mezzo tanto singolare quanto potenzialmente rivoluzionario.
Come va? Da scooter, visto che il propulsore è più votato a questa categoria piuttosto che a quello delle moto. Si tratta di un motore monocilindrico da 223 centimetri cubi raffreddato a liquido, capace di sviluppare una potenza complessiva di 15 CV. La trasmissione CVT con variatore continuo e frizione centrifuga, poi, vanno a sostituire l’animo da moto sportiva: nessuna trasmissione manuale, nessuna leva della frizione e pedale del cambio. Il costo di mercato negli Stati Uniti è di 3.299 euro, ma potrebbe presto sbarcare anche nel mercato europeo. E voi sareste curiosi di provarla? Di certo, i motociclisti più intransigenti se ne guarderanno bene dal farlo, ma potrebbe essere la soluzione giusta per chi cerca la comodità di uno scooter, senza rinunciare al look e al carattere da sportiva.