Mercato+moto+stravolto%2C+un+altro+colosso+delle+auto+pronto+al+debutto%3A+che+guaio+per+BMW
nextmotoit
/articolo/mercato-moto-stravolto-un-altro-colosso-delle-auto-pronto-al-debutto-che-guaio-per-bmw/51655/amp/
Moto

Mercato moto stravolto, un altro colosso delle auto pronto al debutto: che guaio per BMW

Cambia tutto per il settore delle moto: l’ingresso del colosso delle auto ribalta completamente la situazione.

Il 2025 potrebbe portare delle novità molto interessanti nel settore delle moto. L’ultimo anno è stato molto confortante in termini di vendite anche in Italia: i dati dello scorso settembre evidenziavano che rispetto al 2023 la crescita era stata del 5,3%. Numeri che fanno sorridere e che spingono importanti aziende a valutare passi importanti per essere ancora più protagoniste in questo mercato.

Mercato moto stravolto, un altro colosso delle auto pronto al debutto: che guaio per BMW – Foto Canva (Nextmoto.it)

Nei giorni scorsi è cominciata a circolare una notizia che ha ovviamente allarmato tutti i colossi del settore delle moto, tra cui anche BMW. Stando alle voci che arrivano dal Giappone, infatti, pare che Honda e Nissan abbiano cominciato a sedersi al tavolo delle trattative: l’obiettivo dei due celebri brand è arrivare a una fusione. Ma come mai questa mossa?

Honda è ovviamente il marchio dominatore nel settore delle moto con 18 milioni di veicoli prodotti e un fatturato che si aggira intorno ai 21 miliardi di dollari. Nonostante con tutte le altre divisioni la Casa di Tokyo riesca anche a superare i 130 miliardi di fatturato il futuro appare particolarmente incerto a causa delle difficoltà che sta attraversando il mercato delle auto, specialmente per le diffidenze che riguardano le auto elettriche.

Mercato stravolto: la fusione tra i due brand ribalta tutto

Una fusione potrebbe dare a Honda quella spinta necessaria per affrontare le sfide future. Nissan sembra essere la ‘spalla’ ideale: il colosso con sede a Nishi-ku, dopo 20 anni di partnership con Renault, è alla ricerca di un’alleanza con un marchio più solido per portare avanti tutti i progetti. Nissan non se la sta passando bene: di recente è stato infatti annunciato il taglio di 9.000 posti di lavoro in seguito alle criticità sul piano economico.

Mercato stravolto: la fusione tra i due brand ribalta tutto – Foto ANSA (Nextmoto.it)

Ecco perché la fusione con Honda potrebbe rivelarsi l’ideale per entrambi i brand. Insieme Honda e Nissan diventerebbero il terzo costruttore di auto al mondo: ovviamente i fan sperano che anche nel settore delle moto questa operazione possa portare solo benefici.

Honda non può infatti perdere di vista il mercato dei veicoli a due ruote, anche perché gli consente di avere ancora introiti molto elevati. Non è quindi da escludere il lancio di moto targate Nissan, anche se l’idea della fusione tra i due storici marchi dovrebbe riguardare soprattutto il settore auto.