I cambiamenti nel mondo delle moto sono costanti ed evidenti e ora ci sarà un’innovazione che stravolgerà il settore.
Le motociclette rientrano tra le grandi passioni degli italiani e dunque è bene notare come siano sempre di più le aziende che stanno cercando di perfezionare e migliorare la loro produzione. Non si sta cercando di garantire la nascita solo di modelli prestazionali, ma allo stesso tempo si va alla ricerca di una costante e continua attenzione tecnologica.
Le moto odierne sono infatti profondamente diverse rispetto a quelle del passato e non tutti sono in grado di sfruttare pienamente le loro caratteristiche. Dai display TFT a tutti i vari sistemi ABS, le moto sono una sorta di computer su due ruote e con motore, per questo motivo serve creare un sistema che possa rendere quanto più sicura possibile la guida in strada.
Ecco allora che tutte quelle che possono essere delle distrazioni devono essere limitate e annullate, compreso il semplice fatto di cambiare la marcia. Questa può comportare dei problemi, magari si usa quella superiore o si scala male, dunque si sta andando in modo deciso verso il passaggio al cambio automatico.
Già per alcuni automobilisti non è stato di certo semplice accettare il fatto che sia la macchina a cambiare la marcia, figuriamoci per i motociclisti che sono da sempre ancora più legati al concetto del rumore del motore. A quanto pare però le aziende motociclistiche stanno iniziando a puntare in modo deciso e chiaro proprio su questa tipologia di moto.
La soluzione è indubbiamente perfetta per coloro che vogliono spostarsi in città con la moto, perché questa tecnologia evita dei continui cambi di marcia che alla fine comportano anche uno stress per il biker. Inoltre è il mercato che sta cambiando e soprattutto la clientela inizia a essere sempre più invogliata dal cambio automatico, come si evince dagli ordini.
Dai dati riportati da inmoto.it, il 60% dei clienti ha richiesto una BMW R 1300 GS con cambio automatico. Anche per la Honda Africa Twin si sta prediligendo decisamente l’automatico e siamo di fronte in questo caso a dei miti senza tempo. Dunque è probabile che nel prossimo futuro diventeranno sempre più comuni le moto con cambio automatico e si tratterà di uno stravolgimento pazzesco non solo per l’industria delle due ruote, ma anche da un punto di vista culturale.