Il mercato delle moto crolla con questi prezzi, con i marchi che sembrano ora aver preso una chiara e netta direzione.
In questi ultimi anni si stanno vivendo grandi cambiamenti per quanto riguarda il mercato delle moto, considerando soprattutto come siano diversi i marchi che erano sono entrati in modo deciso nel settore. La Cina è indubbiamente la nazione che più di tutte ha dimostrato di tenere testa alla concorrenza, con una serie di due ruote di ottima caratura e con un prezzo molto vantaggioso.
Inoltre si sta attraversando una fase dove, anche a causa della volontà di passare all’elettrico, le case automobilistiche hanno dovuto sensibilmente alzare i prezzi. Questo è stato un assist per le moto, con tanti clienti che hanno così deciso di virare su di esse, per poter risparmiare qualcosa, ma avere comunque tra le mani un mezzo affidabile.
La Cina come detto, ma anche l’India, hanno dimostrato di poter spaccare il mercato, grazie alla produzione di una serie di moto di ottima caratura, ma a basso costo. Ecco allora come mai sono molte le case che stanno andando in questa direzione, con il 2025 che rischia dunque di essere l’anno della rivoluzione dei costi.
India e Cina: come è cambiato il mercato
La capacità che hanno dei marchi come la Royal Enfield o la CFMoto, solo per citarne due, di progettare delle moto di altissimo livello e a basso costo è davvero straordinario. Questi colossi sono diventati davvero molto comuni in tutta Italia e in Europa, con la CFMoto che ha anche vinto il Mondiale Moto3 con David Alonso.
Interessante invece la scelta della Royal Enfield, con questa che ha preferito dare vita a diverse moto con uno stile Modern Clasic. Queste innovazioni hanno costretto anche i grandi colossi da Europa e Giappone a correre ai ripari, anche se non sono di certo mancati i problemi, visto come molto spesso i costi di produzione sono superiori.
Una delle soluzioni più apprezzate dai clienti al giorno d’oggi è il fatto di poter mettere le mani su delle moto sportive, ma con cilindrata contenuta. Lo stesso dicasi anche per le mini enduro, con la TRK 502 della Benelli che la si può portare a casa per 5990 Euro, stesso costo per la Voge Valico 525 DSX. I prezzi dunque sembrano essersi stabilizzati o ribassati per tutti, perché con certe rivali sembra chiaro come la “guerra dei costi” sia appena iniziata.