Dopo la pandemia la ripresa è stata lenta, ma i primi mesi del 2023 confermano un trend in netta crescita per il mercato delle moto
I trend in economia sono fondamentali, ma mutano con il tempo anche in maniera veloce. Lo dimostrano i dati delle immatricolazioni di nuove moto e scooter che in Europa, dopo due anni complicatissimi, stanno crescendo.
La conferma è arrivata dall’Acem, l’Associazione europea dei costruttori di ciclomotori: nel primo trimestre del 2023 è stato boom di scooter e moto nel nostro continente. Il dato a consuntivo fotografa un netto 15,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno ed è riferito ai cinque principali mercati nazionali. Parliamo quindi di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia.
I numeri più clamorosi però sono proprio quelli nostrani perché il mercato italiano guida la riscossa.L’Italia ha infatti fatto segnare un chiarissimo +31,1% nei primi tre mesi dell’anno per un totale di 78.997 unità immatricolate. Numeri che testimoniano come il nostro al momento sia il principale mercato europeo per le due ruote.
A seguire troviamo la seguito Spagna con 44.127 unità immatricolate (crescita del 13,4%), e la Germania con 54.964 esemplari venduti e un incremento del 13,2%. In controtendenza i ciclomotori, che nei sei mercati europei monitorati dall’Acdem (in più c’è anche il Belgio) hanno totalizzato 43.610 unità, in calo del 24,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Mercato moto, ottime notizie in arrivo: le più vendute
In Italia abbiamo già anche i dati del mercato moto di aprile e sono una conferma. Il bilancio è di +16,43% rispetto allo stesso mese del 2022, in gran parte per merito di scooter e moto ma è stato registrato un certo movimento nel comparto dei ciclomotori.
Come spiega il Ministero dei Trasporti, nel mese di aprile 2023 sono stati immatricolati e venduti 33.605 veicoli. Protagonisti assoluti ancora una volta gli scooter, in testa con 16.611 unità per un ottimo +22,5%. Appena sotto troviamo le moto, le cui vendite sono aumentate del 10,8% con 15.384 veicoli venduti. Per i ciclomotori invece attendiamo almeno il promo semestre per un bilancio più chiaro.
In testa alle vendite di scooter in Italia ancora una volta Honda SH350 con 4.796 unità, seguito dalle consorelle SH150 (3.383 unità) e X-ADV 750 con 3.089. Appena fuori dal podio Honda SH125 e Honda ADV 350, rispettivamente con 3.072 e 2.614 unità. Poi troviamo Kymco Agility con 2.533, Honda Forza 350 con 2.172 e arrivano anche Piaggio. Dall’ottavo al decimo posto troviamo Liberty 125, Beverly 300 e Beverly 400 con 2.135, 2.089 e 1.604 modelli immatricolati.
E le moto? In cima alle preferenze degli italiani Honda Africa Twin con 1.923 vendite, seguita da Benelli TRK 502 (1.743) e BMW R 1250 GS (1.508). nelle prime dieci troviamo anche Yamaha Tracer 9 (1.435), Yamaha Ténéré 700 (1.085), Moto Guzzi V7 (942), Ducati Multistrada V4 (933), Honda Hornet (911), Honda NC750X (900) e infine Moto Morini X-Cape (891).