Mercato moto, grandi notizie per i centauri: ora c’è da sorridere

Anche questo mese si chiude con notizie esaltanti per le motociclette e chi le compra! La notizia rende tutti più sereni e fa tirare un sospiro di sollievo!

Ogni tanto qualche buona notizia rompe la serie di rincari, tasse e brutte novità sul mondo delle motociclette che in Italia nonostante tutto sta vivendo una grande ripresa: del resto, non può piovere per sempre e gli stessi centauri saranno felicissimi di sapere che le cose, dopo crisi dovute a guerre e Covid stanno effettivamente andando meglio.

Il termometro perfetto per misurare le condizioni del mercato motociclistico in Italia come sempre sono i dati, che non mentono e che ci dicono alla perfezione quanto stiano andando bene o male le cose nel mondo dei sogni per i centauri italiani. Con marchi come Moto Guzzi e Benelli per citarne solo un paio del resto, il mercato italiano è decisamente rilevante sotto questo punto di vista.

Centauri in festa
Adesso si può festeggiare! – Nextmoto.it

Andiamo perciò a vedere come si è chiuso il mese di ottobre, che teoricamente è stato uno dei migliori fino a questo punto, sotto il profilo delle vendite delle motociclette in Italia ma soprattutto se e come se la sono cavata i brand italiani che sono sicuramente quelli su cui gli economisti tricolore pongono il maggiore focus!

Andrà a migliorare

Partiamo subito con la notizia più importante ovvero che è stato battuto un record che rimaneva in vigore addirittura da un decennio buono: erano infatti anni, precisamente dal lontano 2011, che non si toccava la quota dei 300mila mezzi immatricolati in un anno, cosa accaduta oltre tutto a due mesi dalla conclusione dell’anno con il record che potrebbe ancora essere migliorato.

Questo primato, certificato dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori che commenta positivamente l’accaduto, parla ben chiaro: gli italiani hanno fiducia nel settore di mercato e comprano motociclette, motorini e scooter elettrici senza curarsi troppo dell’andamento altalenante dell’economia: “Fantastico ricevere questa notizia alla vigilia dell’EICMA che è l’evento più importante da questo punto di vista”, commenta l’organizzazione.

Moto in crescita sul mercato
Nonostante tutto gli italiani continuano a comprare – Nextmoto.it

Parlando dei modelli nello specifico, rimane in testa alle classifiche con ben 979 nuovi esemplari immatricolati l’Honda SH350, semplicemente imbattibile per il momento mentre grande risultato nel settore delle motociclette per la casa italiana Benelli che si mette in testa con la TRK702 che ha venduto ben 658 unità nel giro di una trentina di giorni, divenendo la moto più venduta del mese.

Gestione cookie