Il mercato italiano da qualche tempo si è arricchito con una nuova protagonista low cost: meno di 3mila euro per un vero gioiellino
C’è chi guarda al mercato cinese con sospetto e chi con interesse, anche commerciale. Perché ormai l’epoca delle moto e delle auto in fotocopia sembra essere stata archiviata da un pezzo. E orta anche in Italia è arrivata una moto che fa sognare, per un prezzo inferiore ai 3mila euro e quindi accessibile per tutti.
Per questo gli appassionati devono ringraziare Gruppo Padana Sviluppo che importa e distribuisce nel nostro Paese marchi come Kymco, Yadea, Lifan e Voge. Proprio da quest’ultima è arrivata una vera sorpresa, una naked in bello stile che ha soerpreso positivamente il pubblico. Ecco come si spiega il boom di acquisti e ordinazioni in questo periodo.
Nel mirino infatti è finita la Voge Brivido 125R, una conferma e non più solo una sorpresa, perché quello che promette è concreto. Intanto è dedicata ad un pubblico molto vasto, quello di tutti i possessori della patente A1 e quindi anche i neo motociclisti dai 16 anni in su. Un modello divertente e prestazionale, perché i due aggettivi insieme stanno benissimo.
Partiamo dal design della prima 125 a marchio Voge che con la serie Brivido, ma di cilindrate ben superiori, sta ottenendo ottimi risultati in Italia. La sella è stata studiata per permettere una posizione corretta e senza affaticarsi, ma starà bene anche un eventuale passeggero alle spalle. Inoltre gruppi ottici con tecnologia LED per una visibilità ottimale, compreso il faro posteriore con design aerodinamico.
Il display LCD a colori ha anche un supporto integrato al faro anteriore. Consente di controllare facilmente tutti parametri necessari per affrontare i percorsi quotidiani. In particolare marcia inserita, indicatore del livello carburante, temperatura dell’acqua ma anche il consumo medio accanto a contagiri e tachimetro. E accanto al blocchetto di accensione, una presa USB per ricaricare il proprio smartphone.
Meno di 3mila euro per una moto del genere, un divertimento assicurato a basso prezzo
In generale le linee sono sportive, per strizzare ancora di più l’occhio ad un pubblico giovane, ma lo è anche la guida. Merito del motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 124,8 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa, per una potenza pari a 14,1 Cv a 9.000 giri/min.
Un propulsore che assicura un supporto efficace anche ai medi regimi limitando al minimo le vibrazioni che non risultano quindi sgradevoli. Voge l’ha progettato per svicolare senza problemi sia nel traffico cittadino che sulle strade extraurbane, sempre nel massimo rispetto dei limiti di velicità imposti.
Abbinato al cambio a 6 marce e al serbatoio da 10 litri, per un consumo di 43 km/l ed emissioni di 52 g/km di CO2, garantisce prestazioni interessanti. Voge Brivido 125R infatti arriva ad una velocità massima di 110 km/h. Inoltre presenta un impianto frenante con ABS a doppio canale mentre i cerchi in lega da 17″ montano pneumatici dal design sportivo da 110/70 all’anteriore e 140/60 al posteriore. Infine troviamo forcellone in acciaio e forcella a steli rovesciati.
Al momento dai concessionari ci sono due colorazioni disponibili, Sparkling Black su base nera e Light Blue invece su base azzurra. Il prezzo di listino in Italia? Reggetevi forte: 2.790 euro franco concessionario. Ecco come si spiega il suo successo.