Il nuovo clone che arriva dalla Cina emula le linee del noto X-ADV, ma lo propone ad un prezzo di attacco inferiore ai 3.000 euro. Attenzione Honda, rischi lo scacco matto ora: va una meraviglia
Il segmento degli scooter crossover ha conosciuto una vera e propria esplosione nel corso degli ultimi anni. Merito dell’avvento del rivoluzionario X-ADV di Honda, che ha quasi riscritto da solo le regole di un settore ancora poco aperto alla concezione di all terrain e di ruote dall’impostazione quasi enduristica. Sia nella taglia da 750 che in quella da 350, lo scooter dell’Ala Dorata ha ispirato la concorrenza e ora rischia di pagarne le conseguenze.
Certo, lo chiariamo subito: il nuovo monomarcia crossover che arriva dalla Cina non arriva per rubare lo scettro all’ammiraglia di Honda. Almeno non in maniera dichiarata. Arriva piuttosto in un’altra fascia di mercato, quella al di sotto dei 3.000 euro e prova a fare la voce grossa in un bacino dove le proposte abbondano, ma non sempre per qualità costruttiva.
Ecco dunque il nuovo Voge Sfida SR1 ADV, la declinazione adventure del già noto midi del colosso cinese. Il suo design cerca di ibridare le forme sportive di uno scooter stradale, con le quote ciclistiche e l’impostazione di un mezzo che non teme pavé e sconnessi cittadini.
Nonostante le sospensioni un po’ rigide, l’assetto è da vera lama in curva. Voge Sfida SR1 ADV resta sempre stabile e preciso, grazie al controllo di trazione di serie e ad una natura sorprendentemente sportiva. È il primo scooter crossover proposto dal gruppo cinese, con cerchio all’anteriore da 14 pollici e al posteriore da 13 pollici. I pneumatici sono semitassellati, rispettivamente 110/80 e 130/70.
Il motore è un monocilindrico 125 cc raffreddato a liquido da 11 CV di potenza, molto parco nei consumi: con un litro di verde si possono percorrere fino a 37 chilometri nel ciclo WMTC. La posizione di guida del nuovo Voge Sfida SR1 ADV è leggermente rialzata rispetto alla controparte tradizionale, garantendo anche un ampio spazio di seduta sulla sella anche per il passeggero.
Il sottosella è molto spazioso e consente di riporre facilmente dentro un casco integrale e qualche altro accessorio, come un completo antipioggia. Buona anche la qualità costruttiva, dove Voge non sembra essere scesa a troppi compromessi con il suo nuovo Sfida SR1 ADV. Il prezzo poi è da scacco matto alla concorrenza: si parte dai 2.990 euro.