Dalla Cina il nuovo scooter che sta conquistando tutti: costa meno di 3.000 euro
Un mercato in grande crescita: è quello degli scooter che sembrano proprio non risentire della crisi che, invece, sta attanagliando e colpendo quasi senza pietà il mondo dell’automotive. Se il segno è sempre più negativo per quanto riguarda le quattro ruote, gli scooter sono molto apprezzati dagli italiani.
Il motivo è chiaro: il prezzo innanzitutto, decisamente più economico rispetto alle auto ma anche per la praticità e la maneggevolezza che questi offrono. Nelle nostre città, sempre più trafficate e dov’è complesso parcheggiare, gli scooter abbattono ogni tipo di problema. Sgusciano via tra le auto in coda e, soprattutto, posteggiarli non è un problema.
E così le case sono sempre al lavoro per offrire un’offerta più ampia possibile ma anche per battere la concorrenza, in questo settore davvero altissima. La Piaggio e la Honda, ad esempio, sono tra i marchi più venduti in Italia, al pari di Kymco ed Aprilia che pure regalano un’ampia varietà di modelli proprio per tutti i gusti.
Nuovo scooter dalla Cina: meno di 3.000 euro per un modello rivoluzionario
Come spesso accade, però, la concorrenza maggiore arriva dalla Cina: la QJ Motor, un’azienda in rapida espansione nel mercato del Vecchio Continente, ha già annunciato l’arrivo del QJ Motor SQ 20, un modello che dovrebbe addirittura rivoluzionare la mobilità urbana. Il SQ 20 si affianca all’SQ 16 che ha già conquistato tutti i motociclisti italiani grazie al rapporto qualità-prezzo ed alle sue caratteristiche.
L’SQ 20 ha preso dall’SQ 16 il design accattivante e moderno, una struttura compatta e linee pulite, perfette per il traffico cittadino. La pedana è piatta è l’ideale per praticità e comfort mentre per le ginocchia del conducente c’è lo spazio aggiuntivo dato dal retroscudo sagomato. Per chi ha bisogno di spazio, poi, c’è anche un vano sottosella tra i più capienti della categoria: all’interno va un casco ma anche diversi oggetti.
Due le prese Usb – di cui una di tipo C – c’è anche un gancio porta borsa davvero comodo. Nelle motorizzazioni c’è la differenza principale tra l’SQ16 e l’SQ20. Quest’ultimo ha un motore monocilindrico da 175 cc decisamente più potente del 125 cc che monta l’SQ16. Un upgrade che permette allo scooter una agilità maggiore nel traffico, con una guida dinamica.
E dal punto di vista della sicurezza, c’è l’ABS ma anche la multifunzione keyless ed il sistema start&stop. Il prezzo? Ad inizio del 2025 sarà sul mercato a 2.740 euro.