Meno+di+10mila+euro+per+una+moto+simile%3A+%C3%A8+tutto+vero%2C+ci+sali+in+sella+e+giri+il+mondo
nextmotoit
/articolo/meno-di-10mila-euro-per-una-moto-simile-e-tutto-vero-ci-sali-in-sella-e-giri-il-mondo/33600/amp/

Meno di 10mila euro per una moto simile: è tutto vero, ci sali in sella e giri il mondo

È possibile spendere meno di 10mila euro e assicurarsi una moto con cui girare il mondo? Sì, ecco come: è una delle proposte più interessanti sul mercato

Il segmento delle maxi-enduro stradali e delle crossover, ormai, è pieno zeppo di proposte sul mercato. Negli ultimi anni, le aziende hanno fatto letteralmente a botte per aggiudicarsi una fetta di un segmento che ad oggi sta pagando alcuni dei dividendi più alti. Dopotutto, nelle cilindrate dai 700 cc agli 800 cc, si trattano di moto tutto-fare, capaci di accontentare chi cerca un mezzo comodo con cui spostarsi nel quotidiano e chi, invece, è a caccia di avventura nel weekend o durante le ferie.

Questa moto ha un costo bomba – nextmoto.it

Benelli TRK 502, Moto Morini X-Cape 650 e Royal Enfield Himalayan hanno dimostrato che è possibile girare il mondo e di poterlo fare con moto low-cost, senza scendere a troppi compromessi. Soprattutto la prima di queste tre, è riuscita nel 2020 a mettere in crisi anche le big più blasonate e prestigiose del segmento, conquistando il titolo di best seller. Sorrisoni condivisi tra lo storico brand di Pesaro e QJ Motor, gruppo cinese alle spalle della rinascita di Benelli. La stessa QJ Motor che è pronta a rilanciare con la nuovissima TRK 700 ed 800, ma anche con la personalissima QJ Motor SRT 800 e 800 X: le nuove globe-trotter pronte a macinare chilometri, a bassissimo costo.

QJ Motor fa sul serio con SRT 800 e 800 X: il costo è quello di uno scooter, ma con queste giri il mondo

Telaio preso in prestito dalla neonata Benelli TRK 800, motore bicilindrico da 754 cc e da 77 CV, forcella a steli rovesciati Marzocchi e monoamortizzatore in alluminio. La ciclistica non sarà tra le top della propria categoria, ma di certo non è da moto low-cost. Anzi, QJ Motor SRT 800 prova a proporsi come un’alternativa serissima alle big più blasonate della concorrenza. L’estetica ricorda molto la sorella-gemella di Pesaro, ma con due accezioni da dover subito differire.

QJ Motor SRT 800 prezzo, ecco tutto svelato (via YouTube) nextmoto.it

Nella sua versione SRT 800, la ruota anteriore da 17″ vota la moto ad un utilizzo decisamente più stradale. Nella sua versione SRT 800 X, invece, la ruota da 19″ la rende adatta anche ad un non eccessivo fuoristrada. Ad ogni modo, QJ Motor è riuscita a proporre un mezzo capace di mettere a proprio agio anche i neofiti delle crossover e di tentare persino i motociclisti più navigati. Anche perché, considerando elettronica e dotazioni di serie (come kit borse e bauletto inclusi all’acquisto, ndr), il prezzo è decisamente d’attacco: 9.540 euro per la SRT 800, mentre 10.040 euro per la SRT 800 X.