Massimo comfort al minimo prezzo: scooter rivelazione, è tra i migliori sul mercato ora

Scopriamo uno scooter un po’ sottovalutato, ma che in realtà è davvero efficiente e soprattutto fa risparmiare tanto. Ecco tutti i dettagli

Ormai gli scooter disponibili sul mercato sono davvero tantissimi e scegliere, a volte, può essere davvero complicato. Allora bisogna cercare una soluzione che sia il giusto equilibrio tra prezzo, comodità e funzionalità. E forse un modello che, più degli altri, unisce tutte queste caratteristiche c’è. Non è molto conosciuto e all’inizio era anche sottovalutato, ma ha tutte le carte in regola. Recentemente si è anche aggiornato alla normativa Euro 5+, ed è l’ideale per chi cerca uno scooter GT che sia affidabile, versatile e veloce, senza sacrificare la comodità e l’efficienza.

SYM Cruisym 300 E5+, uno degli scooter migliori sul mercato
Massimo comfort al minimo prezzo: scooter rivelazione, è tra i migliori sul mercato ora – (Foto Canva) – nextmoto.it

Stiamo parlando del SYM Cruisym 300 E5+, che ha una linea che non punta a stupire, ma è molto semplice, anche se allo stesso tempo moderna e funzionale. Ha anche il sistema di funzionalità senza chiave: basta tenere la chiave in tasca per accendere il quadro, bloccare lo sterzo o accedere al vano sottosella e al serbatoio. Proprio il vano sottosella è uno dei punti di forza di questo scooter: spazioso e anche illuminato, capace di contenere un casco integrale e uno jet o due borse della spesa. Anche il vano dietro lo scudo, che ha pure una presa 12V e una porta USB A a doppio voltaggio, che supporta la ricarica rapida, dà ulteriore praticità a chi necessita di ricaricare dispositivi mobili.

Quando fa freddo è difficile uscire in scooter, ma il SYM Cruisym 300 E5+ si dimostra un compagno ideale. Lo scudo è ben progettato e il parabrezza di serie è sufficientemente alto. Così si è coperti contro pioggia e vento. Il quadro strumenti è tutto nuovo ed è completamente digitale, chiaro e leggibile sempre, anche in condizioni non ottimali. Manca forse un computer di bordo per calcolare i consumi e l’autonomia residua. Anche la posizione di guida è un punto di forza: la seduta è ampia e comoda, il manubrio è ben posizionato e i comandi al manubrio sono intuitivi e di qualità.

SYM Cruisym 300 E5+, il confronto con gli altri scooter e il prezzo

Il motore del SYM Cruisym 300 E5+ è un monocilindrico 4 tempi da 278 cc, capace di erogare fino a 25,9 CV di potenza a 7.500 giri/min e ha una coppia di 26,2 Nm a 6.750 giri/min. Una configurazione che garantisce sempre uno spunto vivace ai semafori e una velocità massima che può superare anche i 130 km/h. Nonostante ciò, i consumi sono un altro punto a favore: la media è di circa 28 km/l, niente.

Il SYM Cruisym 300 E5+, il modello di scooter tra i migliori sul mercato
SYM Cruisym 300 E5+, il confronto con gli altri scooter e il prezzo – (Foto SYM) – nextmoto.it

Per fare un paragone, nel segmento degli scooter GT mid-size, il SYM Cruisym 300 E5+ si colloca tra modelli come il Voge Sfida SR3 e lo Zontes 350. Rispetto al Voge, il Cruisym 300 offre maggiore capacità di carico e comodità nei lunghi tratti, ma il Voge è più compatto e tecnologico. Mentre rispetto allo Zontes 350 D, il Cruisym è meno potente, ma più economico e meno assetato: è più indicato, quindi, per un utilizzo quotidiano.

Anche il prezzo di listino è favoloso: 5.999 €. Inoltre, attualmente è in promozione a soli 5.399 €. Un’offerta che lo rende una delle occasioni più ghiotte del mercato. Si può avere, a una cifra bassa, uno scooter affidabile, efficiente e versatile. Ha caratteristiche bilanciate, quasi da moto. Insomma, la scelta ideale per chi cerca uno scooter oggi.

Gestione cookie