Dal Giappone arriva una moto che ha sempre avuto un certo ascendente nei confronti degli appassionati: ecco le sue caratteristiche.
Chi è appassionato di motociclismo e del mondo delle due ruote sa benissimo che una grande fetta di mercato in questo ambito è dominata dal Giappone e dai marchi orientali in generale. I brand italiani, badate bene, non hanno nulla da invidiare a livello tecnico ed ingegneristico, ma sicuramente il paese nipponico ha sfornato un numero impressionante di modelli internazionalmente riconosciuti come top di gamma.

Tra i marchi maggiormente riconosciuti spicca senza dubbio Honda, un’azienda che spazia dai motocicli alle automobili, senza dimenticare i progressi nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Il brand fondato a Tokyo dopo la seconda guerra mondiale è ancora oggi un punto di riferimento per il motociclismo sportivo e pubblico.
Non è un caso che il mercato dell’usato per quanto riguarda le due ruote veda un modello Honda tra i più ricercati ed apprezzati, in particolare nel segmento delle sportive da turismo. Parliamo della Honda CBF 1000, moto prodotta dal 2006 al 2018, tra l’altro con un legame serio con il territorio italiano visto che veniva realizzata negli stabilimenti di Atessa, in Abruzzo.
Honda CBF 1000 va ancora alla grande: quanto costa sul mercato dell’usato
Una sportiva facile da guidare e ottima anche per chi non ha grande esperienza con le tourer. La Honda CBF 1000 ancora oggi attira una buona fetta di clientela, come detto anche chi vuole immergersi in questo segmento per la prima volta.

Il motore risale a quello della CBR 1000 RR, però modificato e addolcito per avere più spinta sui regimi medi. L’erogazione della potenza è graduale e ben gestibile, così come è comoda la guida e la ciclistica. Non mancano i punti deboli: a livello estetico parliamo di una moto poco armoniosa, con forcella poco regolabile e frenate brusche. La sella è il cruscotto appaiono un po’ plasticosi e poco comodi. Infine le prestazioni del 4 cilindri consuma parecchio: difficile andare oltre i 17 km per litro.
Come detto, la Honda CBF 1000 è reperibile a costi accessibili sul mercato dell’usato, con quotazioni che vanno dai 1.800 ai 4.000 euro in base all’immatricolazione ed al chilometraggio. Il consiglio è quello di controllare dischi freno ed ammortizzatore prima di affrontare la spesa per questa sportiva, che vanta un ottimo parabrezza, cambiabile con uno più alto per certe esigenze di guida.
Le prestazioni parlano di velocità massima di 220,2 km/h, accelerazione da 0 a 400 in 12,1 secondi. Consumo extraurbano da 16,3 km/litro e peso di 227,5 kg.