Il pilota spagnolo ha le idee chiare su quali siano i sui obiettivi per il 2024, ecco cosa ha detto.
È tempo di riflessioni e di riposo per i piloti della MotoGp, al termine di una stagione straordinaria che ha visto Pecco Bagnaia trionfare all’ultimo Gran Premio portando a casali titolo mondiale, il secondo consecutivo. Jorge Martin ha perso di soli 39 punti quello che sarebbe potuto essere il suo primo titolo, dopo una stagione da 4 vittorie e 8 podi.
Numeri importanti se si sonnifera che lo spagnolo corre per il team satellite Ducati Pramac, pur essendo al centro delle voci per il passaggio al team ufficiale. Tutta la stagione 2023 è stata caratterizzata, per Ducati, dalle chiacchiere relative al roster di Borgo Panigale, nel quale è presente Enea Bastianini che, per colpa degli infortuni, ha deluso le aspettative concludendo l’anno al quindicesimo posto della classifica piloti. L’arrivo di Marc Marquez al team Gresini, poi, mina ancor di più le certezze di Martin, che stava già pregustando l’idea di una promozione al team ufficiale nel 2025.
Sono dunque almeno due i piloti che ambiscono a quel posto, ma attenzione alla prossima stagione.
MotoGp, Martin vuota il sacco: ecco cosa ha detto
Intervistato da AS, il pilota spagnolo ha commentato i suoi obiettivi e, in particolare modo, le sue sensazioni qualora dovesse ricevere una chiamata dal team Ducati ufficiale. “A Valencia avevo due tute nere nel caso avessi dovuto fare i test in due box diversi”, ha confessato. “Volevo andare nel team ufficiale e misi pressione al mio manager per avere questa chance. Ma penso che non cambi nulla dove e con quale team vinco il titolo”, ha continuato.
Il discorso di Martin si è poi spostato su cosa fa davvero la differenza tra un team satellite ed uno ufficiale. “La differenza è che c’è più personale, ma a livello di macchine è uguale. Io preferisco l’atmosfera del mio team, con un gruppo coeso e più familiare”, ha commentato Martin che, comunque, ha fatto chiarezza sui suoi obiettivi. “Al 100% la mio priorità per i 2025 è un team ufficiale. Il mio obiettivo è Ducati perchè corro già con loro e conosco la moto, ma se non mi vorranno o se penseranno che non sono la scelta migliore, cercherò qualcosa altro”, ha concluso.
Lo spagnolo ha le idee chiare, occhio al prossimo anno perchè sarà, senza dubbio, una stagione cruciale per la carriera di diversi piloti.