La permanenza di Jorge Martin in Ducati sembra tutt’altro che scontata: la voce sullo spagnolo preoccupa molto i tifosi.
Tra i protagonisti del Mondiale 2024 di MotoGP ci sarà sicuramente Jorge Martin. Lo spagnolo del Team Pramac è desideroso di riscatto dopo l’epilogo della scorsa stagione: la caduta nel Gran Premio di Valencia gli ha infatti impedito di giocarsi le ultime carte per la conquista del titolo iridato.
L’uscita di scena di Martin ha dato campo libero a Pecco Bagnaia, che ha così conquistato il suo secondo Mondiale consecutivo. Tuttavia, dalla metà di stagione in poi Jorge Martin ha compiuto una rimonta straordinaria nei confronti del pilota torinese, arrivando a insidiare seriamente il suo primato.
Nonostante una stagione davvero strepitosa per lo spagnolo non è arrivata la tanto agognata promozione nel team ufficiale Ducati. Anche nel 2024 il 25enne di Madrid correrà con il Team Pramac: una situazione che per ora va ancora bene a Martin, ma che di certo il pilota iberico non potrà accettare a lungo. Il secondo classificato nel Mondiale 2023 ha già avvisato la Ducati: se nel 2025 non avverrà il salto nel top team l’idea di tentare una nuova avventura con qualche altra Casa diventerebbe molto concreta.
Martin lascia la Ducati: lo spagnolo ha già deciso il nuovo team
Tra le possibili destinazioni di Jorge Martin in caso di rottura con la Ducati sembra esserci la Honda: le ultime parole pronunciate dal pilota della Pramac non chiudono affatto le porte alla Casa di Tokyo. Lo spagnolo ha infatti affermato che se la Honda dovesse migliorare e proporgli un progetto vincente sarebbe disposto a valutarla attentamente come opzione per il 2025.
Tuttavia al momento la sua priorità resta la Ducati. L’obiettivo di Jorge Martin è quello di entrare a far parte del team ufficiale della Casa di Borgo Panigale, ma se questo scenario non dovesse concretizzarsi l’iberico non avrà problemi a cercarsi un nuovo team.
Martin ha poi ammesso di aver fatto pressioni sul suo manager per riuscire a far parte del team ufficiale Ducati già nel 2024. “Mi risento del fatto che non sia mai abbastanza. Non so cosa devo fare per dimostrare di più“, ha detto il pilota della Pramac, evidentemente infastidito dalla scarsa considerazione nei suoi confronti nonostante una stagione davvero di altissimo livello. Per quest’anno, invece, nella squadra ufficiale Ducati resta Enea Bastianini, che venne scelto a fine 2022 proprio al posto dell’iberico.