Martin e quel messaggio a Ducati: che batosta per Bastianini

Le ultime parole di Jorge Martin sono una vera e propria mazzata per Enea Bastianini: lo spagnolo è andato dritto al punto.

Gli appassionati di MotoGP stanno per vivere emozioni molto intense in queste ultime gare del Motomondiale 2023. La sfida tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia sta tenendo tutti incollati allo schermo: al momento il torinese ha 13 punti di vantaggio sullo spagnolo quando mancano tre gare (più altrettante Sprint) alla fine del Mondiale.

Il messaggio di Jorge Martin alla Ducati
Jorge Martin parla chiaro: la Ducati riflette (Foto ANSA – Nextmoto.it)

Martin sta facendo davvero qualcosa di eccezionale: fino a un paio di mesi fa la rimonta dello spagnolo nei confronti dell’italiano appariva quasi impossibile, ma il pilota della Pramac Racing ha inanellato una serie di risultati positivi, comprese otto vittorie, che hanno ridotto moltissimo il divario con il rivale.

Martin può anche rammaricarsi per quanto accaduto in Indonesia, dove non è riuscito a raccogliere nemmeno un punto a causa del ritiro, e in Australia, dove è giunto soltanto quinto e non ha potuto nemmeno provare a guadagnare terreno con la Sprint (annullata per maltempo, ndr). Il pilota della Pramac è poi riuscito a vincere in Thailandia, riducendo il suo ritardo da Pecco a soli 13 punti.

Jorge Martin distrugge Bastianini: fan spiazzati

Queste splendide prestazioni di Jorge Martin stanno rendendo meraviglioso questo finale di stagione ma al tempo stesso aprono interrogativi sul futuro. La crescita enorme dello spagnolo, che è riuscito a mettersi alle spalle il brutto periodo vissuto lo scorso anno, non può passare inosservata: sono in molti, infatti, a ritenere che sia ormai arrivato il momento che la Ducati promuova Martin nel team ufficiale. Al momento non sembrano esserci movimenti in tal senso, ma senz’altro all’interno della Ducati qualche ragionamento è in corso.

Batosta per Bastianini
Bastianini distrutto da Martin: l’italiano non se l’aspettava (Foto ANSA – Nextmoto.it)

Stuzzicato su questo argomento nella conferenza stampa che precede il Gran Premio di Sepang, il pilota spagnolo ha preferito non sbottonarsi troppo, anche se ha fatto capire che un’eventuale promozione nel team ufficiale lo renderebbe molto felice. Jorge Martin ha detto ai microfoni che sarebbe orgoglioso di continuare in Pramac per un’altra stagione, ma chiaramente tutto dipende da cosa vorrà fare la Ducati. Se il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna, dovesse decidere di metterlo in sella a una Ducati ufficiale, la sua risposta sarebbe ovviamente molto chiara: “Sarei super felice“, ha detto Jorge Martin in conferenza stampa.

Chiaramente l’eventuale passaggio alla Ducati ufficiale di Jorge Martin si rivelerebbe una mazzata per Enea Bastianini. Sarebbe proprio il pilota riminese, reduce da una stagione molto difficile, a dover lasciare il posto allo spagnolo: uno scenario che ovviamente preoccupa molto tutti i fan di Bastianini, anche se il contratto del ‘Bestia’ è blindato e dai vertici del team di Borgo Panigale continuano a ripetere che il suo posto non è in discussione.

Gestione cookie