Jorge Martin ha ottenuto un risultato clamoroso, che mai era stato portato a casa in passato. Ecco cosa ha fatto.
La MotoGP è ormai arrivata all’atto finale, con il gran finale di Valencia che deciderà il titolo mondiale. Pecco Bagnaia ha 21 punti di vantaggio su Jorge Martin, il che significa che ha ben più di mezzo titolo in tasca. Il campione del mondo ha allungato in maniera notevole nel pessimo week-end di Losail, che è stato del tutto deciso dalla farsa delle gomme Michelin.
Al sabato, Pecco è andato in crisi accusando la gomma posteriore, con Martin che ha portato a casa il successo nella Sprint Race e portandosi a -7 nel mondiale. In quel momento, sembrava che il rider di casa Ducati Pramac potesse essere tornato il grande favorito, ma nemmeno 24 ore dopo si è materializzato il disastro, che ha cambiato del tutto le carte in tavola in vista dell’ultima gara.
Sin dalla partenza, Jorge è andato in enorme difficoltà, rischiando di cadere per il poco grip sulla gomma posteriore. La sua gara è stata una totale sofferenza e lo ha visto scivolare sino al decimo posto, con un passo che era di oltre un secondo più lento rispetto al sabato, tanto che lui stesso è arrivato ad accusare le gomme, parlando di un mondiale che gli è stato rubato per delle scelte pessime della Michelin.
La sua rabbia è stata comprensibile, dal momento che un campionato splendido è stato indirizzato in questo modo. Ovviamente, la colpa non è di Pecco che ha fatto alla grande il suo lavoro, e che ora ha un bel vantaggio da gestire. Se le cose dovessero andare per il verso giusto già dal sabato, il rider torinese potrebbe già chiudere i conti nella Sprint Race.
Martin, ecco lo storico risultato appena ottenuto
Nonostante la grande delusione per un titolo piloti che sembra ormai essere andato, la squadra di Paolo Campinoti si consola con un risultato da favola. Il team Ducati Pramac è infatti campione del mondo della MotoGP per quanto riguarda le squadre, con Jorge Martin e Johann Zarco che hanno portato i punti necessari per chiudere i conti con una gara di anticipo.
Un team privato non aveva mai vinto questo titolo nella storia della MotoGP,e questo non fa altro che rendere l’idea di quanto sia stato eccezionale il lavoro svolto da questa squadra. Di certo, alla fine della gara di Losail questo risultato non è stato festeggiato per il meglio, con la faccia di Gino Borsoi che era tutto un programma per quello che era capitato a Martin.
Dunque, per il team ufficiale è arrivata una sconfitta, ma è giusto sottolineare che per la gran parte della stagione hanno corso solo con Pecco Bagnaia, dal momento che Enea Bastianini è stato spesso fuori per infortunio. Ora l’unico titolo da assegnare è quello più importante, dedicato ai piloti, con Jorge che, senza dubbi, non mollerà sino all’ultima curva di domenica prossima.