Martin, arriva l’investitura dal campione spagnolo: le parole che fanno sognare i fan

Jorge Martin sta disputando un Mondiale da sogno e ora ha anche la benedizione di un grande campione della storia della MotoGP.

Stiamo assistendo a uno stupendo Mondiale di MotoGP, con la lotta al titolo che è tutta interna al mondo Ducati. Forse però non sarà il Team ufficiale di Pecco Bagnaia a vincere, perché la Pramac di Martin da volando e anche nell’ultimo weekend ha recuperato ben 14 punti, portandosi a sole 13 lunghezza di ritardo.

Jorge Martin, la grande investitura
Jorge Martin, fan in estasi (Ansa – nextmoto.it)

Con tutta probabilità il Mondiale si deciderà solo nell’ultimo weekend a Valencia e dopo tre settimane ad altissima tensione in giro per Asia e Oceania, ora arriverà una breve sosta. Nel secondo fine settimana di novembre è tempo di tornare in Asia, con Sepang e la Malesia che saranno un importante snodo per la classifica.

In Thailandia a dominare in lungo e in largo è stato lo spagnolo Jorge Martin, in questo momento sicuramente il pilota più in forma del mondo. Nella Sprint Race del sabato ha sbaragliato la concorrenza con una prova di altissimo livello e alla domenica ha resistito come un leone agli attacchi della KTM di Brad Binder e alla Ducati di Pecco Bagnaia.

Il sorpasso ai danni del sudafricano nel penultimo giro di gara è da manuale della MotoGP e questo fa sì che siano sempre di più i fan di Martin in giro per il mondo. Non mancano anche gli attestati di stima da parte di colleghi decisamente importanti, anche da piloti che hanno scritto la storia e che vedono Jorge come un grande talento.

Pedrosa elogia Martin:” Superiorità mentale pazzesca”

In questa stagione ha corso in un paio di occasioni a bordo della KTM e non ci sono dubbi sul fatto che Dani Pedrosa sia stato sicuramente il pilota più sfortunato di sempre. Il suo talento è degno delle leggende, ma nonostante questo non è mai riuscito a vincere il Mondiale di MotoGP.

Dani Pedrosa promuove Martin
Dani Pedrosa (Ansa – nextmoto.it)

La classe la si è vista anche in queste gare da wild card, riuscendo a dare la paga a molti colleghi più giovani e allenati. Pedrosa però intanto è un opinionista di punta di Dazn Spagna e nella nazione iberica sono in fibrillazione per Martin. Dopo due anni di lotta tra Quartararo e Bagnaia, dunque tra Francia e Italia, ora la Spagna torna al centro del mondo MotoGP con Jorge Martin e Pedrosa ne è entusiasta.

“Martin ha gestito benissimo la gara e ha dimostrato di sapersi gestire nel migliore dei modi non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Pecco Bagnaia ha provato a migliorare i tempi, ma le gomme on gliene davano la possibilità. Per Martin è una vittoria molto importante, soprattutto dopo le ultime due gare problematiche”. Pedrosa dunque è convinto che il peggio per Martin sia passato e la lotta per il Mondiale sia apertissima.

La lotta tra Bagnaia e Martin è ancora ben lontana dal potersi concludere, perché con distacchi così risicati, il fatto di avere ancora tre Sprint Race e tre gare dimostra come ci siano tantissimi punti a disposizione. La Pramac cercherà il colpo gobbo sul Team factory e Martin proverà a entrare nella leggenda.

Gestione cookie