La sfida tra Marquez e Bagnaia è già pronta ad accendersi. E’ stata evidenziata una statistica sui due futuri compagni di squadra.
Il Mondiale di MotoGp vive un periodo di pausa, l’ultimo Gran Premio ha visto il rocambolesco sorpasso di Bagnaia ai danni di Martin in classifica con lo spagnolo caduto al penultimo giro della storica pista del Sachsenring. Ora è tempo di riposare e per la MotoGp è tempo di statistiche e analizzare nuovi record.
In questo momento la lotta per il titolo vede dinanzi solo Bagnaia vs Martin mentre Marc Marquez, quasi sicuramente, potrà solo guardare i due rivali lottare. Il pluricampione ha preso una decisione storica quest’anno passando da Honda a Ducati e – dopo sei mesi di buoni ma non eccezionali risultati – è stato premiato. Marquez il prossimo anno correrà con la Ducati ufficiale e farà coppia propria con Bagnaia.
Il Mondiale prosegue senza sosta, ma intanto si parla già della coppia Bagnaia-Marquez, una coppia che promette scintille. Nelle ultime ore è emersa una curiosa statistica riguardo le gare sprint che vede i due protagonisti. Da un paio di anni il Mondiale è cambiato con la regola delle Sprint, una rivoluzione del Format. La Sprint è una gara del sabato che prevede sia una gara praticamente dimezzata che la metà dei punti a disposizione dei piloti. Un format curioso che però diverte e piace agli appassionati.
MotoGp, il dato negativo di Bagnaia sulle Sprint
Se Bagnaia domina per quel che riguarda i punti nelle gare ufficiali la situazione delle Gare sprint è assolutamente ben diversa. Jorge Martin è lo specialista delle sprint, vincitore in ben 13 delle 28 sprint disputate da quando esiste questa giovane competizione. Per questa stagione Martin ha 77 punti, 19 in più rispetto a Marquez secondo in questa classifica mentre Bagnaia è solo quarto a quota 45 punti e dietro anche a Maverick Vinales.
Quando si corre la domenica la storia si ribalta con Bagnaia che domina con i suoi 177 punti davanti proprio a Martin mentre Marquez è dietro a 108 punti. Il paragone tra Marquez e Bagnaia riguardo ciò che accade in classifica incuriosisce molto gli appassionati e c’è molta curiosità per capire come andrà nella prossima stagione. Va sottolineato che senza la caduta di Martin nell’ultimo Gran Premio parlavamo di una storia ben diversa, ma è anche questa la MotoGp.
Nelle Sprint Marquez – nonostante una moto inferiore – riesce a fare di più e questa potrebbe essere un’arma in vista del prossimo anno da sfruttare.