Marc Marquez vive un anno terribile, ma cova un sogno nel cassetto. Ora c’è qualche novità che fa ben sperare.
La stagione di MotoGP targata 2023 è una delle più difficili di sempre per Marc Marquez, che è in fondo alla classifica del mondiale. In molti si aspettavano di rivederlo in lotta per il mondiale, ma già dai primi test di Sepang di inizio anno si era capito che sarebbe stato quasi impossibile vederlo in bagarre con i migliori.
Marc si è trovato a dover combattere con una Honda che pare ancor più lontana dalla Ducati rispetto allo scorso anno, ed è effettivamente così. Nel 2022, quando tornò in pista per la parte finale del campionato, fece una pole a Motegi, chiudendo poi secondo in Australia e lottando con i primi in tante occasioni.
Anche nel gran finale di Valencia era nel gruppetto di testa nel momento in cui è caduto, mentre quest’anno è sempre stabilmente fuori dalla top ten, senza alcuna occasione di giocarsi qualcosa di importante. L’unica volta in cui ci è riuscito è stato in Francia, quando portò al debutto quel telaio Kalex che pareva funzionare, ma anche lì cadde a pochi km dal primo podio stagionale.
Marquez è uno che, per natura, ci prova sempre, ma che ha ora deciso di cambiare approccio, prendendosi meno rischi per portare a termine le gare e raccogliere dati utili alla sua squadra. La RC213V non è competitiva, e pare davvero difficile che le cose possano cambiare in poco tempo.
A meno di cambiamenti folli, lo vedremo ancora con la casa dell’Ala Dorata nel 2024, per poi studiare al meglio il suo futuro dall’anno dopo. La KTM ha chiuso le porte per l’anno prossimo, ma pare essere la miglior alternativa in chiave 2025. La moto che tutti sognano, neanche a dirlo, è la Ducati, che con Pecco Bagnaia vola verso il bis mondiale, ma che per ora non pare essere un qualcosa di possibile per il nativo di Cervera. Tuttavia, il grande boss ha deciso di non escludere nulla.
Marquez, le parole di Dall’Igna fanno sperare Marc
Il grande capo di casa Ducati, ovvero Gigi Dall’Igna, ha parlato in un’intervista del futuro del suo marchio, ed è stato tirato in ballo anche Marc Marquez. Dopo l’addio di Johann Zarco alla Pramac, c’è chi ha immaginato l’arrivo dello spagnolo al suo posto, ma ciò non accadrà mai quest’anno.
Infatti, pare che quella sella sia destinata al nostro Franco Morbidelli, il quale lascerà la sua Yamaha ad Alex Rins. Marc sicuramente ci spera, ma Dall’Igna ha fatto capire che, almeno per ora, non se ne parla. Il grande capo del reparto corse della casa emiliana ha però lasciato aperta una porta.
Dall’Igna ha detto che il futuro di Marc è lontano da Borgo Panigale, ma può sempre accadere qualcosa di inaspettato in MotoGP: “Marquez in Ducati? Credo sia una storia difficile, non credo che correrà per noi in futuro, ma è stato già dimostrato che nulla è impossibile in questo sport“.