Marc Marquez ha avuto la grande chance di vincere la sua prima gara in Ducati. Ecco cosa è andato storto ad Austin.
Sarebbe potuto essere il teatro perfetto per il primo trionfo di Marc Marquez in sella ad una Desmosedici, dopo oltre 2 anni e mezzo avari di soddisfazioni in MotoGP.
Lo spagnolo, in passato, ha sempre ottenuto straordinari risultati nel GP delle Americhe e dopo l’ottima performance nella SR, conclusa al secondo posto, i fan si aspettavano l’acuto in gara, soprattutto dopo l’esitazione in Curva-1 del poleman Maverick Vinales.
Il centauro dell’Aprilia, invece, ha rimontato sino alla P1, mentre il Cabroncito ha lanciato al vento la più grande chance da quando veste i colori del team Gresini Racing. Marc ha chiuso la corsa anzitempo con uno zero.
A lasciare sorpresi è il fatto che, già in Honda, il numero 93 aveva cominciato a lamentare uno scarso feeling in uno di quegli aspetti che erano il suo punto di forza. Marc, infatti, era il maestro delle staccate, riuscendo a dosare i freni con grande maestria. Il commento del connazionale Acosta è clamoroso.
Marc è sempre stato autore di tantissime cadute in carriera. Una in particolare gli è costata tantissimo, a Jerez de la Frontera nel 2020. Il centauro ricevette una frattura pesante all’omero destro. Dopo 4 operazioni chirurgiche e lunghe riabilitazione è tornato in piena forma fisica. Sono rimaste, però, delle incertezze. Al termine del weekend di Austin il numero 93 è rimasto sconvolto dall’improvvisa caduta. Ha confessato in una intervista che ha avuto un problema tecnico.
La confessione di Marc Marquez
“A volte succede – ha annunciato lo spagnolo a DAZN – la verità è che finché è durato abbiamo fatto una corsa divertente, soprattutto perché dovevo tornare su due volte. Le sensazioni erano buone, ma avevo molti problemi con il freno anteriore che andava molto basso. Difatti un sorpasso non era intenzionale, ma causato dal freno”.
“In quella curva 11, ho provato a curvare per primo il prima possibile per vedere se la temperatura del freno anteriore cambiava ed un po’ è migliorato, ma quando sono arrivato lì, ancora una volta, si è rotta la leva, ho provato a frenare due o tre volte, ma la velocità aumentava e ho chiuso un po’, quando ho provato a frenare con la moto inclinata sono caduto. Ora sappiamo dove dobbiamo migliorare. L’importante è che stavamo lottando per quelle prime posizioni”, ha concluso MM93.
¡NO PUEDE SER!
¡CAÍDA DE MARC MÁRQUEZ CUANDO SE HABÍA PUESTO LÍDER! ¡QUÉ LÁSTIMA!#MotoGP #AmericasGP pic.twitter.com/1CFv3u6AHG
— DAZN España (@DAZN_ES) April 14, 2024
La progressione di Marc è sotto gli occhi di tutto. E’ scivolato sul più bello, ma era al comando della gara. Lo 0 in classifica ha, comunque, avuto un peso specifico importante. Il distacco dal leader Jorge Martin, alfiere del team Pramac Ducati, è già di 44 punti. Marc risulta sempre il miglior ducatista in sella ad una GP-23.