Marc Marquez subito al centro della scena in vista del Mondiale 2025 di MotoGP: La lotta rischia di essere già compromessa per il titolo
Dopo un’ottima stagione con il Team Gresini, lo spagnolo è pronto a tuffarsi nella nuova sfida. I primi test di Barcellona hanno già dato un risultato preciso. I tifosi non vedono l’ora che inizi il prossimo campionato, dove ne vedremo di certo delle belle.
Il Mondiale MotoGP 2024 si è appena concluso con la vittoria di Jorge Martin, bravo a gestire la situazione anche nel finale di Barcellona. Nonostante le 11 vittorie di Pecco Bagnaia, il titolo alla fine è andato al pilota spagnolo, più costante durante l’anno e soprattutto più bravo ad approfittare delle Sprint del sabato. Una serie di risultati utili che lo hanno portato ad avere un margine rassicurante per l’ultima gara, potendosi accontentare di un podio senza forzare troppo la mano.
Chi si è gustato la sfida da spettatore privilegiato è Marc Marquez, che ha chiuso terzo il campionato, con 6 punti di vantaggio su Enea Bastianini. Il #93 ha centrato 3 vittorie e 10 podi in stagione, arrivando ad un passo da Bagnaia anche al Montmelò e dimostrando di aver recuperato la sua verve migliore. Ora che il braccio è finalmente apposto, non resta che trovare la confidenza migliore con la moto, per sprigionare tutto il suo immenso talento. Il salto nel box Factory di certo potrà dargli una mano e i tifosi non vedono l’ora di vederlo all’opera.
Tardozzi parla di Marquez in chiave 2025: c’è un particolare che spaventa tutti
Un primo assaggio di quello che sarà nel 2025 lo abbiamo avuto proprio a Barcellona, dove martedì 19 novembre sono andati in scena i test per il prossimo anno. Una sessione di un giorno per prendere confidenza con i nuovi prototipi e per permettere a diversi piloti di fare la conoscenza del loro nuovo box. Marquez è salito sulla GP25, la Ducati che avrà tra le mani a partire da febbraio e subito si è trovato bene.
In totale ha messo insieme 49 giri e ha chiuso con il quarto tempo, non distante da Bagnaia, terzo. Per cominciare un feeling niente male e l’idea che si potrà solo migliorare. A spiegare il tutto è stato anche il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, che ha spiegato: “Marc ci ha detto subito che la moto del 2025 è più facile da guidare”. Poi ha aggiunto: “Marquez è stato subito contento. Sapevamo che il passo dalla GP23 alla GP25 sarebbe stato grande. Stiamo cercando di migliorare ulteriormente”.