Il pilota spagnolo Marquez è chiamato alla reazione, ma ormai c’è la consapevolezza che un obiettivo è ormai andato via.
Il Mondiale di MotoGp 2024 ha regalato finora grandissime emozioni. Rispetto al passato non c’è un dominatore, ma stiamo vedendo la costante lotta tra lo spagnolo Jorge Martin e il campione in carica Pecco Bagnaia, oltre al rientro nelle posizioni che contano del pluricampione Marc Marquez.
Questi è stato negli ultimi anni in difficoltà con la Honda e quest’anno è ripartito dalla Ducati non ufficiale. Una decisione a sorpresa, ma che ha portato comunque ottimi risultati. La prima parte di stagione è stata importante anche in chiave mercato con la Ducati impegnata a scegliere il suo pilota ufficiale, da affiancare a Bagnaia.
Martin è stato favorito per mesi, ma alla fine la scuderia italiana ha scelto Marquez. Nel 2025 ci sarà la super coppia Bagnaia-Marquez, ma ora è tempo per tutti di concludere la stagione. Questo weekend si gareggerà in Germania, nel circuito del Sachsenring e Marquez è tra i favoriti, visto l’esperienza in MotoGp. Il pilota però va cauto e in conferenza ha chiarito:
“Bisogna avere aspettative reali, irreali è pensare di essere primo in tutte le sessioni. Ma il presente non è il passato e dal Montmelò Pecco e Jorge hanno fatto un passo in avanti e io non sono riuscito a stargli dietro”. Una sentenza che fa male e che distrugge le speranze dei tifosi iberici.
Con queste parole (e tante altre) il pilota spagnolo Marquez ha di fatto chiuso la porta ad una lotta per il titolo, ormai contesa a due tra Jorge Martin (primo in classifica e prossimo pilota Aprilia) e Pecco Bagnaia, in totale risalita e con una delle moto più importanti all’interno del circuito. Marquez avrà l’obiettivo di terminare la stagione nel migliore dei modi, ben figurare soprattutto visto la scelta della Ducati di puntare su di lui e non su Martin ma per il Mondiale è ormai una questione chiusa.
Qualche caduta di troppo e risultati non all’altezza hanno complicato le cose, i tifosi dovranno aspettare per un eventuale titolo. Marquez vuole chiudere la stagione nel migliore dei modi e salutare il Team Gresini che ha avuto fiducia in lui con una bella vittoria, intanto il Motomondiale vede la lotta al titolo tra Martin e Bagnaia, la Ducati spera di non perdere il titolo con Jorge che spera di dare un ultimo sgarbo alla squadra di Borgo Panicale. Siamo alle battute finali del Mondiale, per Marquez invece è finita.