La stagione di Marc Marquez al momento è un vero disastro e lo spagnolo ha ormai alzato del tutto bandiera bianca.
Quando si vedono scene come quella durante la Sprint Race di Silverstone con Marc Marquez nelle retrovie, pronto a lasciare passare tutti pur di chiudere la gara, fa capire come la situazione in casa Honda sia un disastro. La casa giapponese è ben lontana dal suo apice e ormai sono in pochi a credere in una sua rinascita.
Marquez non sa cosa fare al momento, considerando infatti come il suo contratto terminerà solamente nel 2024. Per lui ci dovrebbe dunque essere un altro anno in casa Honda, con la speranza di avere a disposizione una moto decisamente più performante.
Lo stesso Marc ha ammesso che quella giapponese rimane comunque la sua prima scelta, ma per poter rimanere e rinnovare il contratto ha bisogno di garanzie. C’era grande interesse attorno alla Honda dopo queste sei settimane di pausa estiva, ma alla fine non sembrano esserci stati grandi miglioramenti.
La casa nipponica inoltre continua sempre di più a perdere i pezzi e nonostante le varie rassicurazioni, sono sempre di più coloro che sono convinti che non ci sarà molto di che gioire nel corso della stagione. Marquez, anche quando non ha modo di lottare per la vittoria, è comunque un pilota sempre al centro dell’attenzione ed è per questo motivo che Autosport lo ha voluto intervistare.
Ai suoi microfoni lo spagnolo si è lasciato andare a una serie di dichiarazioni sul suo futuro, mentre sul presente ha messo in chiaro come ormai la situazione sia drammatica. Ora infatti è giunta la definitiva resa del fenomeno iberico.
“Cambieremo approccio alle gare”: Marquez si arrende
Durante l’intervista ad Autosport, Marquez non ha negato che ha trovato grossi benefici dalle sei settimane di pausa. Lo spagnolo infatti ha chiarito come la sua situazione professionale sia pessima, ma da un punto di vista personale al momento le cose vanno alla grande.
Quello che però interesse prettamente ai suoi tifosi è capire come sarà il proseguo della stagione.” Ho dovuto riflettere su come è stata questa prima parte di stagione, renderci conto di cosa andava bene e cosa no. In questa seconda parte è necessario cambiare completamente approccio alla gara. A inizio anno volevo lottare per vincere, ma ora è chiaro che non possiamo farlo e non siamo nemmeno da Top 5.”
Questa ammissione è sicuramente quella che avrà fatto più male a Marquez, con lo spagnolo che è sempre stato un vincente e difficilmente avrebbe accettato una situazione del genere. Marc però ha capito che la causa dei suoi continui infortuni è legata alla propria volontà di spingere sempre la moto a un livello superiore.
Lui stesso ha ammesso che non è ammissibile il fatto che non concluda una gara della domenica da Sepang 2022 e dunque per prima cosa ha bisogno di ritrovare fiducia in sé stesso. Per quanto possa sembrare impossibile, ormai anche Marquez ha accettato il fatto di poter lottare solo per l’ingresso in zona punti, augurandosi che il suo futuro potrà essere migliorare e gli dia modo di tornare a vincere.