Sta per terminare il motomondiale 2024 ma per Marc Marquez, pilota del Gresini Racing, potrebbero arrivare notizie non positive.
Continua a far impazzire di curiosità il motomondiale 2024, visto che l’esito finale di questa annata combattuta è sempre più incerto. Il secondo GP stagionale corso a Misano ha visto la caduta inaspettata del campione in carica Pecco Bagnaia, ‘salvato’ però dal trionfo del compagno di scuderia in Ducati Enea Bastianini, abile a precedere il leader della classifica Jorge Martin.
Il ranking stagionale dei piloti della MotoGP è davvero intrigante: Martin precede Bagnaia di 24 punti, mentre Bastianini e il sempreverde Marc Marquez (giunto terzo a Misano) seguono a distanza non così siderale. Insomma, negli ultimi 6 gran premi della stagione può ancora succedere di tutto, vista anche la particolarità di alcuni circuiti in cui si andrà a gareggiare.
Gli appuntamenti a venire, fino al termine dell’anno, parlano di un trasferimento in direzione est per i team, che dovranno affrontare alcuni importanti gran premi tra Asia ed Oceania, prima del gran finale che sarà nella storica pista di Valencia, dove presumibilmente verrà assegnato il titolo mondiale in maniera ufficiale. Ma chi sarà il vero favorito nei prossimi circuiti?
Il programma completo della MotoGP prevede fin dalla prossima domenica il Gran Premio di Indonesia a Mandalika, poi ci si trasferirà in Giappone a Motegi. Di seguito salto in direzione oceanica con il GP di Australia a Phillip Island e dopo ritorno nel sud-est asiatico con la gara della Thailandia e quella della Malesia, nella storica cornice di Sepang. Prima del finale a Valencia del 17 novembre, ultimo atto della stagione.
Chi sarà il favorito, tra i quattro piloti contendenti al titolo mondiale, in questi circuiti? Difficile dirlo, ma guardando i precedenti sembra che Martin e Bagnaia possano spartirsi i successi: lo spagnolo ha più dimestichezza nei GP di Insonesia e Thailandia, forse più a proprio agio con i climi tropicali. In Australia ed a Sepang invece Bagnaia ha raccolto già ottimi risultati e tenterà di bissarli.
Meno favorito storicamente, poiché poco brillante nei precedenti, è Marc Marquez, che rischia dunque di lasciare ogni speranza sulla vittoria del mondiale per questa stagione. Due le vittorie a Valencia in carriera per il centauro di Cervera, anche se ultimamente, sulla pista amica, ha collezionato solo ritiri e cadute.