Iniziano le polemiche in vista del via della nuova stagione di MotoGP, con la Spagna che parla di sabotaggi ai danni di Marquez.
Mancano meno di due mesi al via della stagione di MotoGP targata 2024, con Marc Marquez che è pronto per tornare a giocarsela al tavolo dei grandi. Il nativo di Cervera non vince una gara da quasi due anni e mezzo, visto che si impose al Misano nell’ottobre del 2021 in quella che fu la sua ultima affermazione con i colori della Honda. In quel di Valencia, alla fine di novembre, lo spagnolo ha avuto la prima presa di contatto con la Ducati del Gresini Racing, e chi si aspettava un pilota in difficoltà è rimasto deluso. Il #93 è andato come il vento, e vuole ripetersi anche durante la stagione.
Marquez non ha di certo perso il talento, ma è chiaro che anche lui dovrà trovare nuovi automatismi, ma il primo approccio è andato più che bene. Nel frattempo, c’è subito una polemica che proviene dalla Spagna, con la Ducati che ha subito una durissima accusa da parte della stampa iberica. La sensazione è che la stagione 2024 scatenerà delle grosse polemiche ancor prima di prendere il via.
Marquez, ecco la voce che arriva dalla Spagna
La stampa spagnola l’abbiamo imparata a conoscere in questi anni, con complotti che arrivano da ogni parte. In F1 è così con Carlos Sainz, con la Ferrari che spesso è stata accusata di favorire Charles Leclerc e di rallentare quello che i giornali iberici definiscono il più forte a Maranello. Adesso, con l’approdo di Marc Marquez alla Ducati del Gresini Racing, si parla di possibili trucchetti che verranno usati contro il nativo di Cervera da parte della casa di Borgo Panigale.
In particolare, la testata “El Nacional“, quotidiano catalano, ha pubblicato in queste ultime ore un articolo molto duro, titolato: “Le insidie per impedire a Marc Marquez di vincere il mondiale di MotoGP, che andrà a Pecco Bagnaia“. Come sottotitolo, a completare l’opera, viene aggiunto: “La Ducati avrà ordini di squadra specifici affinché Bagnaia vince il campionato del mondo davanti a Marc“.
Insomma, si parla di veri e propri complotti che la Ducati starebbe attuando contro il #93, nel tentativo di fermare il suo tentativo di vincere il nono titolo mondiale. Di certo, a parole di questo tipo è attesa una dura risposta anche la Ducati stessa, che ha sempre cercato di fornire il meglio ai propri piloti, e che dopo il lavoro svolto ed i successi conquistati in pista non merita certi affronti.
La speranza è che la stampa spagnola, sia in MotoGP così come in F1, si faccia da parte e non interferisca troppo da certi punti di vista. Il più forte in pista sarà quello che meriterà il titolo, anche se è logico che Pecco Bagnaia, correndo per il team ufficiale ed avendo la Desmosedici GP24, avrà un discreto vantaggio, ma non c’è nulla di assurdo in tutto questo.