Nemmeno il tempo di cambiare moto che già qualcuno parla di un ritorno di Marc Marquez in Honda. Ecco la risposta del team manager.
Dopo tantissimi anni, 11 stagioni per la precisione, si è interrotto il rapporto tra Marc Marquez e la Honda. Iniziato nel 2013 è proseguito fino alla scorsa stagione. Un ‘matrimonio’ che ha portato alla casa giapponese la bellezza di 6 titoli di MotoGp, ma che, dal 2020 in poi è iniziato a diventare decisamente complicato, fino all’epilogo di questo inverno.
Marquez infatti dal 2020 ad oggi è entrato in una spirale negativa. Una lunga serie di infortuni e di problemi fisici hanno infatti costretto quello che resta uno dei piloti più forti della storia della MotoGP a dover lottare per posizioni di classifica lontane dal vertice. Eccetto qualche sporadico exploit, solo 4 podi negli ultimi due campionati, Marquez ha sempre guardato da lontano il gradino più alto del podio. Naturalmente a contribuire a ciò non solo i suoi infortuni, ma anche le negative prestazioni della Honda che, da moto da battere, è finita ad essere una comprimaria che soffre e non poco l’attuale dominio Ducati.
Così le strade di Marquez e della Honda si sono separate, con il pilota spagnolo che è finito proprio in Ducati. Il pilota spagnolo ha infatti firmato per il Team Gresini, dove correrà assieme al fratello Alex. Una scelta nata con l’obiettivo di rivitalizzare e rilanciare la sua carriera. Marquez, classe ’93, non ha infatti alcuna intenzione di lasciare la MotoGP. Un anno in un team cliente, ma che comunque garantisce ottime prestazioni, potrebbe essere l’occasione ideale per riprendere confidenza con il podio e, chi sa, magari tornare a lottare per il mondiale.
E se Marquez tornasse in Honda?
Qualcuno inizia già ad azzardare come il contratto con il Team Gresini possa essere un contratto ponte, con Marquez che potrebbe presto tornare a guidare una moto ufficiale. E se clamorosamente decidesse di tornare in Honda? Il team manager della HRC Alberto Puig è stato interrogato da AS proprio su questo aspetto. Naturalmente non si è esposto, ma ha dato l’impressione di lasciare uno spiraglio aperto. “Non lo so”. Non è un si, ma nemmeno un no e il 2025 potrebbe aprire scenari non da escludere.
Puig ha poi parlato della moto e di come quest’anno potrebbe essere diverso in casa Honda. I problemi degli ultimi anni potrebbero essere stati lasciati alle spalle e la Honda potrebbe presto tornare a lottare per le prime posizioni in classifica. Già da quest’anno e, forse in futuro, di nuovo con Marquez alla guida.