Marquez provoca un altro terremoto in MotoGP: arriva la novità sulla moto

Grande scossone nel mondo della MotoGP e a darlo è stata un’azienda che gira intorno al nome di Marc Marquez. Ora la situazione cambia radicalmente

L’avvincente e affascinante campionato del 2023 si è appena concluso, ma già i protagonisti della categoria iniziano a fare le loro mosse tattiche per il prossimo anno. Nondimeno, a creare scompiglio da tempo c’è il nome dello spagnolo, il quale ha salutato lo storico marchio con cui tanto ha vinto, la Repsol Honda, per poter approdare in Italia, con non poche discussioni intorno a questa scelta.

Marc Marquez, terremoto in MotoGP
Marc Marquez fa tremare la MotoGP (Ansa) – NextMoto.it

Il pluricampione ha deciso di approdare in casa Ducati, ma non nel team ufficiale, bensì alla Gresini Racing. Già di per sé questo fatto ha smosso molto all’interno della MotoGP, la quale ora, però, si trova ad affrontare le dinamiche di questa scelta, oculata e molto particolare. In effetti, un’azienda che girava intorno al nome del pilota Marc Marquez ha deciso di trovare nuovi lidi dopo il suo addio alla Casa giapponese.

Si tratta della Red Bull, la quale ha un contratto di sponsorizzazione valido fino al 2024 con la Repsol Honda, ma che ha permesso alla bevanda energetica di poterla abbandonare per poter approdare in casa Gas Gas. Dal canto suo, nel contratto vi era una clausola che obbliga l’azienda giapponese a non poter esser sponsorizzata da altri brand di bevande fino alla scadenza del contratto. Ma ciò che fa più scalpore è la decisione del marchio austriaco di restare, comunque, sponsor ufficiale dei due fratelli Marquez presenti in MotoGP.

Dopo l’addio del campione, cambia tutto

Quando il 6 volte vincente del Motomondiale nella massima categoria motoristica ha deciso di voltare pagina, la Red Bull si è allontanata dall’idea di continuare a sponsorizzare la Honda Repsol. Una scelta che fa tremare il mondo della MotoGP, anche perché il noto marchio, tanto forte nel mondo del Motorsport, ha scelto di optare per dei nomi di piloti molto attraenti e che stuzzicano le fantasie più recondite.

La novità su Marc Marquez e la MotoGP
Marc Marquez in MotoGP con il team Gresini (Ansa) – NextMoto.it

In effetti, il marchio austriaco andrà a supportare il team Gas Gas Tech 3, in cui vi sarà il campione della Moto 2 a guidare le sorti del team, ovverosia Augusto Fernàndez. Dall’altra parte del box, invece, vi sarà un altro astro nascente del mondo motociclistico, ossia Pedro Acosta, una promessa spagnola di altissimo livello.

Entrambi i piloti erano già sponsorizzati da parte della Red Bull nella categoria intermedia, quando guidavano nel team Aki Ajo. Un 2024 che inizia subito col botto, quindi, e ci si aspettano ancora più brividi in pista di quanto non sia successo nel 2023, recati anche dalle scelte che avvengono nei box e, come in questo caso, negli uffici.

Gestione cookie