Marc Marquez è sempre l’uomo più chiacchierato della MotoGP. Sulla sua posizione si è espresso anche un ex Honda.
La MotoGP è entrata in una lunga pausa estiva, che ci separa dal Gran Premio d’Olanda dominato da Pecco Bagnaia e quello di Silverstone, in programma il prossimo 6 agosto. Si tratta di uno stop che può far bene in particolare a Marc Marquez, ovvero colui che ha vissuto una prima parte di stagione da incubo, un termine che è anche riduttivo visto il calvario che ha dovuto passare.
Il campione spagnolo, pensate, non ha ancora concluso una gara della domenica, rimediando tutti ritiri in quelle poche volte che ha partecipato. Sia al Sachsenring che ad Assen ha dato forfait la domenica prima del GP, a causa degli infortuni rimediati nelle varie cadute di cui si è reso protagonista.
Per Marquez non poteva andare peggio. Inevitabilmente si continua a parlare di quello che sarà il suo futuro, che non potrebbe essere più legato alla Honda. Il suo contratto faraonico, che stando alle indiscrezioni, gli garantisce uno stipendio di 12,5 milioni di euro a stagione, andrà in scadenza alla fine del 2024 e, addirittura, si parla di un addio anticipato al colosso giapponese.
Secondo alcune fonti, il suo nuovo manager, ovvero Jaime Martinez Recasens, avrebbe chiesto l’uscita al termine di questa stagione. Il problema però è che mancano le alternative. Tutti, infatti, avrebbero chiuso le porte ad un suo arrivo, e l’unica disposta a trattare pare essere la KTM, ma non per la prossima stagione.
Marquez, sentite cosa ha detto Oscar Haro
Il team manager della KTM, Francesco Guidotti, ha dichiarato che il passaggio di Marc Marquez alla casa austriaca è complicato per il 2024, ma che c’è la possibilità di trattare in chiave 2025 ovvero alla scadenza del contratto in essere. Ciò significa che il pilota dovrebbe stringere i denti per un altro anno e mezzo, ed in questa condizione non è facile.
Uno dei grossi problemi è che la Honda non fa passi in avanti, e sembra peggiorare invece di migliorare. La RC213V, assieme alla Yamaha, è il fanalino di coda di questa MotoGP, mentre la KTM sembra stabilmente la seconda forza, anche se l’Aprilia, in quel di Assen, ha dato segni di risveglio. Dunque, per Marc la situazione è molto scomoda e sempre più in salita. Per questo, non stupiscono le dichiarazioni di chi lo vede ancora alla Honda.
Ha parlato a riguardo, l’ex direttore sportivo della Honda, Oscar Haro, personaggio molto vicino a Marc Marquez, che sul canale Twitch di Nico Abad ha dichiarato: “Marc è una persona molto leale, è molto Honda nel suo stile. Se continuerà con la Honda è perché può battere gente come Bagnaia e Quartararo, sa che può attendere un altro anno per farlo“.
Haro, dunque, ritiene quasi impossibile il suo addio alla Honda alla fine di questa stagione, anche se ci sono ancora alcuni mesi per aggiustare le varie trattative. La speranza è quella di vederlo tornare a competere per posizioni importanti, che un campione del suo calibro merita.