Marc Marquez ha voglia di tornare a lottare per le prime posizioni nel MotoMondiale e il campione spagnolo potrebbe passare alla Ducati.
Sono pochi i talenti assoluti che si sono mostrati per tutta la loro classe in questi anni come ha saputo fare Marc Marquez. Lo spagnolo con la sua Honda era in grado di volare, capace di realizzare i sogni di ogni Team e vincendo in totale otto Mondiali nelle varie classi.
Per lui questa stagione 2023 è un vero e proprio calvario, con la sola Spielberg che gli ha dato modo per la prima volta in questo Mondiale di chiudere una gara lunga della domenica. La sua Honda infatti è ben lontana dalle prime posizioni e aver ottenuto un dodicesimo posto non è di certo l’obiettivo del fenomeno.
La Honda al momento non sembra in grado di potersi rialzare, con la Scuderia giapponese che sa bene come Marquez non sia contento della situazione. Non è infatti da escludere per lui un addio nel prossimo futuro dalla Honda, con il suo contratto che scade nel 2024.
Se la Honda piange è invece la Ducati a gioire e a ridere grazie a un rendimento davvero sensazionale. La casa di Borgo Panigale ha infatti dimostrato di poter essere meritatamente la migliore al mondo, con il dominio del 2023 che non ha davvero eguali.
Le prove di Bagnaia stanno mettendo in mostra il campione del mondo del 2022, pronto a concedere il bis iridato. Bisognerà vedere che cosa accadrà nel prossimo futuro, ma intanto c’è chi inizia a parlare in modo sempre più convinto di un possibile passaggio di Marc proprio in Ducati.
Marquez in Ducati? Tutta colpa di Morbidelli
Già l’ex compagno di squadra di Marquez, ovvero il connazionale Jorge Lorenzo, aveva parlato di un suo possibile approdo in Ducati, anche in un Team satellite. Senza dubbio era la Pramac la prima Scuderia che è venuta in mente a tutti, ma a chiarire la situazione ci ha pensato il diretto sportivo della Ducati Paolo Ciabatti.
Quest’ultimo infatti ha messo in chiaro come la Pramac dovrà sicuramente trovare un nuovo pilota, con Zarco prossimo a passare alla Gresini al posto di Fabio Di Giannantonio. Per molti la coppia spagnola tra Martin e Marquez sarebbe stata leggendaria, ma stando alle parole di Ciabatti rilasciate ad “AS” sembra che il nome più probabile sia un altro.
“ Il nostro progetto non prevede la presenza di Marquez, infatti è molto più sostenibile l’acquisto di Morbidelli. Non sappiamo al momento nemmeno quale sarà il pilota della Gresini e valuteremo le varie opzioni con Bezzecchi e Zarco.” Ciabatti dunque ferma sul nascere le voci di un possibile passaggio di Marquez in Ducati, almeno per il 2024.
Per trattare lo spagnolo infatti si dovrebbe trovare un accordo economico con la Honda per poter anticipare la fine del suo contratto. Questo ovviamente non è nei piani della Ducati che ha già grandissimi piloti nel proprio Team. Marquez però non è da escludere per il 2025, anno in cui con tutta probabilità sarà senza Scuderia e avrà tutta l’intenzione di tornare a lottare per il Mondiale guidando la moto migliore che al momento è la Ducati.