Marc Marquez vuole tornare ad essere un punto di riferimento, e per farlo ha bisogno che tutto funzioni al meglio. Ecco la novità.
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera per il Gran Premio di Spagna, dove la Ducati vuole tornare al top per rispondere al successo di Maverick Vinales e dell’Aprilia, che hanno dominato ad Austin. Uno dei protagonisti più attesi è chiaramente Marc Marquez, che qui si infortunò gravemente nel 2020, iniziando un calvario durato per diverse stagioni.
Il nativo di Cervera, nel corso delle interviste precedenti al fine settimana di gara, ha detto chiaramente che è alla ricerca di una moto ufficiale in chiave 2025, soprattutto dopo aver capito le grandi differenze che ci sono tra la Ducati Desmosedici GP24 e la sua vecchia GP23. Marc sta facendo i salti mortali per tenere il passo delle moto nuove, incluse KTM ed Aprilia, ed è costretto a prendersi grossi rischi.
Va detto che il week-end di Jerez è iniziato molto bene per il Gresini Racing, dal momento che Alex Marquez ha prevalso nelle prime libere proprio davanti a Marc. Proprio nel fine settimana andaluso, sulla moto dell’otto volte campione del mondo ha fatto la propria comparsa una novità tecnica, che è destinata a far parlare di sé. Andiamo a vedere per cosa ha optato il #93, nella speranza di risolvere i problemi.
Marquez, nuova leva del freno sulla sua Ducati
In quel di Austin, Marc Marquez è caduto a 10 giri dalla fine quando era in testa alla corsa, poche centinaia di metri dopo il sorpasso che aveva effettuato nei confronti di Pedro Acosta. Inizialmente, sembrava trattarsi indiscutibilmente di un suo errore di guida, dettato dalla troppa foga di voler stare davanti a tutti e di allungare nei confronti dei rivali.
Tuttavia, è poi emerso che sulla sua Ducati si erano evidenziate delle difficoltà ai freni, soprattutto all’anteriore, che gli avevano provocato problemi in fase di staccata, contribuendo in maniera significativa alla caduta.
Per questo motivo, da Jerez de la Frontera Marquez adotterà una nuova leva del freno, ispirata a quella che usava alla Honda, nella speranza di trovare un migliore feeling ed evitare nuove scivolate. Pian piano, Marc sta imparando a distaccarsi dallo stile di guida che adottata sulla bisbetica RC213V, ma è chiaro che alcuni automatismi, acquisiti nel corso del tempo, non possono essere cancellati in poche settimane.