Marc Marquez disputerà quest’anno le sue ultime gare in Honda, ma qualcosa avrebbe potuto farlo restare nella casa giapponese.
In questi anni non ci sono dubbi sul fatto che Marc Marquez sia stato uno dei più grandi e leggendari campioni della propria generazione. Per molti lo spagnolo si può anche definire come il numero uno di tutti i tempi e i suoi successi con la Honda non sono di certo ottenuti in modo casuale.
Lo spagnolo però ha capito che ormai il proprio tempo in Giappone era giunto al termine e non vi era più modo di continuare con la Honda che non era più in grado di trovare la quadra. Troppi i problemi del colosso nipponico in queste stagioni, con Marquez che è un vincente e ha bisogno di lottare per il titolo mondiale per sentirsi appagato.
Ecco perché è giusto che i migliori vadano con i migliori, con Marquez che pur di mettere le mani su una Ducati ha deciso anche di passare alla Gresini, il Team satellite che in questa stagione ha ottenuto i peggiori risultati nella casa italiana. Marquez però è convinto che qui potrà tornare a lottare per il Mondiale, anche se sa bene che correrà l’anno prossimo con la moto di quest’anno.
Avere inoltre accanto a sé in questa avventura il fratello Alex sarà un grande stimolo per fare bene. La Ducati non vede l’ora di poter vedere sulla propria moto quel fenomeno assoluto che è Marc Marquez, con lo spagnolo che però aveva qualche piccola possibilità di rimanere anche nel prossimo anno in Honda.
Dall’Igna in Honda? Cosa avrebbe fatto Marquez
Se la Ducati del giorno d’oggi è in assoluto la moto più dominante del circus, il merito va ricercato indubbiamente nel talento immenso come ingegnere di Gigi Dall’Igna. Il suo studio dell’aerodinamica della moto ha permesso di creare quella che per molti è la moto perfetta e dunque nella volontà di Marquez di passare alla Ducati vi è sicuramente il fatto di poter lavorare con Dall’Igna.
Di recente è stato proprio lui a essere intervistato dai microfoni di Sky, con questi che hanno chiesto senza troppi giri di parole cosa sarebbe successo a Marquez se l’ingegnere avesse deciso di passare alla Honda. La risposta di Dall’Igna è stata abbastanza chiara e non ha lasciato dubbi.
“Questa è una domanda che dovete porre a Marquez e non a me, solo lui ha questa risposta. Abbiamo fatto molti sforzi in questi anni e finalmente stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato e sarebbe sciocco andarsene via. Lavoriamo con un gruppo fantastico, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che quello dei piloti. La Ducati è il miglior posto dove stare”. Se qualcuno avesse dubbi sul futuro di Dall’Igna, queste parole tolgono ogni possibile dubbio.
Il duo tra la Ducati e Dall’Igna dunque è destinato a durare ancora per molti anni, con l’ingresso di Marc Marquez che dunque è un’ulteriore dimostrazione di come a Borgo Panigale si stia lavorando duramente. Ora toccherà allo spagnolo confermarsi al vertice, grazie anche agli aiuti della casa emiliana.