Marc Marquez è sempre alla ricerca di una strada breve e proficua per tornare al top, ma questa volta deve accettare una pesante sconfitta
Lo spagnolo sa benissimo che la risalita della Honda sarà lenta e non indolore e per questo ha cercato più volte di sposare un altro progetto, ma a quanto pare la sua ultima chance è appena sfumata.
Le strade per tornare al successo sono fondamentalmente due: o sperare nella riuscita tecnica della nuova Honda HRC o trovare un progetto già di livello elevato. Marc Marquez sa che a 30 anni di treni per riprendersi il suo scettro non è ha più molti. Il primo che passa va preso al volo e fino in fondo. La speranza, nemmeno troppo celata, era quella di aggrapparsi alla crescita della KTM, tra i brand più in ascesa, oppure sbarcare in casa Ducati.
Per quanto riguarda il primo target, però, almeno il 2024 è off-limits, sia per un motivo contrattuale (Binder e Miller sono entrambi sotto contratto anche per la prossima stagione), sia di scelte economiche della casa austriaca. Stesso discorso anche per quanto concerne la Rossa di Borgo Panigale, il grande sogno del #93. Inutile nascondersi, tutti sanno come la GP23 sia la moto più competitiva del lotto, basta guardare la classifica piloti, dominata da tre alfieri di tre team brandizzati Ducati.
Per quanto riguarda i posti ancora disponibili nell’universo Ducati nel 2024, l’unico ancora disponibile (fino a pochi giorni fa) era quello in Pramac. La scelta di Zarco di tornare alla Honda, (team LCR) per sostituire Alex Rins (ha firmato per la Yamaha ufficiale), ha liberato il posto nella squadra di Paolo Campinoti e Gino Borsoi.
Qualche piccolo rumors riguardante lo stesso Marc Marquez era girato nel paddock, ma in pochi credevano che alla fine potesse tutto andare a buon fine. Infatti la scelta è ricaduta su Franco Morbidelli, che dai tre diapason sbarcherà direttamente in Italia. L’allievo di Valentino Rossi ha la grande opportunità di tornare ad essere competitivo, sulla scia di quanto fatto da Bagnaia e Bezzecchi.
La firma con il team Pramac da parte del “Morbido” è ufficiale da qualche ora e lo vedrà usufruire di una delle Desmosedici GP24, ovvero la stessa della casa madre. Gareggerà al fianco di Jorge Martin almeno per una stagione, con la speranza di poter prolungare la sua permanenza. Per quanto riguarda Marquez, invece, ormai è assolutamente scontato che per la prossima stagione resterà in HRC.