Quanto guadagna Marc Marquez? E quanto guadagna Pecco Bagnaia? La classifica completa dei piloti più pagati in MotoGP: la top 10 può riservarvi più di qualche sorpresa, ecco tutto svelato
E anche quest’anno, il finale del Mondiale si preannuncia emozionante. Bagnaia e Martin si sfidano all’ultima staccata di qui al termine della stagione, con il pilota di casa Ducati che è a caccia del terzo titolo consecutivo. Attualmente è lo spagnolo di Pramac Racing a dominare la classifica, seppur un distacco di solamente 20 punti rispetto all’avversario di stanza a Borgo Panigale.
Una distanza sottilissima che i prossimi Gran Premi proveranno ad assottigliare o ad allungare, in base a quelli che saranno i risultati di qui all’ultimo traguardo del Motomondiale. Di certo, Bagnaia può consolarsi già a scapito del rivale spagnolo: l’italiano figura tra i 10 piloti più pagati della griglia, in compagnia di Marc Marquez e tanti altri.
Tra questi non rientra il fortissimo Martin, che resta fuori da questa speciale classifica. I nomi a sorpresa non mancano, ma nella top 10 c’è spazio sia per i più giovani che per i più esperti. Sia chiara subito una premessa, prima di scoprirla integralmente: gli stipendi che verranno citati sono presunti, e riportano le indiscrezioni raccolte da Motosprint.
La decima posizione si apre con il giovane Alex Marquez. In base ai dati emersi a fine 2023, il fratello di Marc è il decimo pilota più pagato della MotoGP con 1 milione di euro netti a stagione. La nona posizione vede Maverick Vinales, con un ingaggio annuale di 1.5 milioni di euro. A sforare il muro dei 2 milioni di euro c’è Joahn Zarco (ottavo in classifica), che quest’anno ha iniziato la propria avventura con LCR-Honda.
Al settimo posto c’è Franco Morbidelli, dal 2024 compagno di Martin e pagato 3 milioni di euro a stagione da Pramac Racing. Alla sesta posizione c’è Alex Rins con la medesima cifra, per quanto il salto in Yamaha Uffficiale gli abbia portato qualche bonus in più. Anche Jack Miller guadagna 3 milioni di euro ed occupa la quinta posizione. Appena fuori dal podio, al posto numero 4 c’è Pecco Bagnaia con 5.5 milioni di euro, senza però considerare i bonus vittoria per GP e Sprint conquistate.
Al terzo posto c’è Marc Marquez con 13 milioni di euro a stagione, sebbene si vociferi di uno suo dimezzamento di stipendio dopo l’ingresso avvenuto in Gresini. Seconda posizione per Joan Mir con 6 milioni di euro, alla prima invece c’è Fabio Quartararo con 12 milioni di euro.