Marquez, lo spiffero che fa tremare i piloti Ducati: si sta nascondendo?

Dopo i test di Sepang, le quotazioni di Marquez si sono abbassate: le ultime indiscrezioni, però, stanno preoccupando gli altri piloti Ducati.

Al termine del testi di Valencia, quello avvenuto il giorno dopo la proclamazione di Pecco Bagnaia come campione del mondo, tutti – stampa specializzata compresa – erano convinti che Marc Marquez fosse l’uomo da battere in vista di questa stagione 2024 di MotoGP. L’otto volte iridato, d’altronde, aveva dimostrato un feeling assurdo con la moto ed era stato costantemente uno dei più veloci.

Marquez sta nascondendo il suo vero potenziale?
Dopo i test di Sepang c’è chi è convinto che Marc Marquez stia nascondendo di proposito il suo potenziale – Ansa Foto – nextmoto.it

Alla fine della prova, inoltre, era stato beccato in un momento di confidenza con l’ingegnere durante il quale mostrava un sorriso benaugurante (o preoccupante, dipende dal punto di vista). Insomma tutti erano convinti che la moto fosse già in mano a Marc e che gli altri piloti avrebbero dovuto inseguire per tutta la stagione.

I test di Sepang hanno cambiato un po’ tutto: Marc ha fatto fatica a trovare feeling sulla Ducati GP23, sia sul giro secco che sul passo, arrivando solo nell’ultimo turno di prova ad avere dei tempi di tutto rispetto e paragonabili a quelli delle altre Ducati sia in termini di passo che di giro secco.

Al termine delle prove Marquez ha ammesso che fa ancora fatica perché è abituato a guidare la moto come fosse una Honda, ma che i test gli hanno permesso di capire qualcosa di importante. Adesso il risultato e le affermazioni di Marquez possono essere prese in due modi differenti: ritenere che non è poi così forte su Ducati come ci si aspettava, oppure chiedersi Se va così forte adesso che non ha piena padronanza della moto, quanto andrà forte quando l’avrà?

Marc Marquez sta nascondendo il suo vero potenziale su Ducati?

Il fatto che Marc in pochi giorni sia riuscito a colmare il gap con gli altri piloti Ducati e ad ottenere uno dei migliori crono pur essendo partito con grosse difficoltà già dovrebbe bastare a mettere paura agli altri piloti. Eppure c’è chi ritiene che Marquez stia giocando con la stampa e abbia mostrato più difficoltà di quelle che realmente ha per abbassare pressione e aspettative.

Marquez sta nascondendo il suo vero potenziale?
Tardozzi ammette di pensare che il potenziale di Marquez è più alto di quello visto a Sepang – Ansa Foto – nextmoto.it

In sostanza secondo i rumori Marquez a Sepang avrebbe girato di proposito con il freno a mano tirato per nascondere il suo reale potenziale e trarre vantaggio da questa situazione. Un qualcosa di simile a quanto fece Vale Rossi quando passò da Honda a Yamaha, insomma, ma è davvero così?

Interrogato su questa possibile strategia, Davide Tardozzi, Team Manager di Bagnaia e del team Ducati Lenovo ha risposto: “Marc? Stiamo parlando di un otto volte campione del mondo. Marc è Marc Marquez, uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Penso si stia prendendo il suo tempo e che non abbia mostrato chi sia in realtà“.

Tardozzi è certo che il Marquez visto a Sepang non è quello che vedremo in stagione e che con ogni probabilità possa lottare per la vittoria sin dalla prima gara: “Si prenderà il tempo necessario per studiare la moto e guidarla al massimo delle sue possibilità. Il potenziale di Marquez è molto più alto di quello che abbiamo visto in Malesia“.

Gestione cookie