La voce riguardo Marc Marquez che sta facendo il giro del paddock mette pressione a Pecco Bagnaia: ecco di cosa si tratta.
Si è conclusa la lunghissima stagione 2023 di MotoGp, la prima con le gare sprint, la prima dunque con oltre 40 gare da disputare. Il format inizialmente aveva fatto storcere il naso a tutti, soprattutto ai piloti, ma alla fine è stato proprio grazie alla presenza della “garetta” che Jorge Martin è stato in partita fino a Valencia e che il campionato è stato più avvincente.
Pecco Bagnaia si è confermato campione del mondo tra mille difficoltà, superando il grande spavento di Barcellona e recuperando fiducia e coraggio nelle ultime gare del campionato. Il resto l’ha fatto l’esperienza e la metodicità nel lavoro: il pilota italiano ha mostrato da sempre una grande attenzione ai dettagli e in questa annata così complessa ci ha aggiunta una maturità ed una sicurezza nei propri mezzi che è tipica del grande campione.
Dunque il prossimo anno vedremo finalmente il dominio di Pecco che tutti si sarebbero aspettati dopo le prime gare della stagione appena conclusa? In realtà confermarsi per la seconda volta di fila sarà davvero complicato per il centauro di Chivasso, visto che Martin ha acquisito sicurezza, va velocissimo e avrà la sua stessa moto, Bezzecchi potrebbe fare un ulteriore step ed essere competitivo fino alla fine e Bastianini sarà in cerca di riscatto.
Ai tre contender vanno aggiunte possibile sorprese come Binder e Acosta (il rookie punta a scrivere il suo nome nella storia e ne ha il talento, chissà che non emuli Marquez con una vittoria al primo anno in top class), ma anche e soprattutto quel Marc Marquez che ha fatto di tutto per lasciare Honda e accasarsi in Ducati, proprio allo scopo di tornare a lottare per la vittoria del mondiale.
Marc Marquez spaventa già Pecco Bagnaia: le parole di Bastianini
Tutti quanti erano curiosi di capire come sarebbe andato Marquez in sella alla Ducati 2023. La curiosità è stata soddisfatta nei test che si sono svolti la scorsa settimana a Valencia, poco dopo la fine del mondiale e le celebrazioni di Ducati e Pecco Bagnaia. L’otto volte campione del mondo ha voluto testare a fondo la nuova moto ed è anche riuscito ad ottenere il terzo tempo assoluto.
Nessuno è stato sorpreso dal vederlo tra i primi in classifica, sia perché il potenziale dello spagnolo è noto a tutti, sia perché tutti gli ufficiali hanno privileggiato il lavoro di testing e sviluppo delle nuove moto, dunque tralasciato il time attack. Va sottolineato in ogni caso che, nonostante questo, la prova di Marquez è stata al di sopra delle aspettative.
A svelarlo è stato il compagno di box di Bagnaia, Enea Bastianini, che sui test dello spagnolo ha detto: “Non l’ho visto girare in pista ma ho visto i dati. Posso dire che già adesso, tra tutti i piloti Ducati, è quello che interpreta meglio alcuni tratti della pista. Non c’è nessuno che faccia la curva 8 come la fa lui, sembra quasi che non freni e la rialza ad una velocità impressionante”.
Insomma, Bastianini conferma che Marquez si è subito abituato alla moto di Borgo Panigale e che il prossimo anno sarà una “Spina nel fianco” per tutti. Insomma Pecco ha un rivale in più e qualora dovesse riuscire a vincere anche il prossimo anno nessuno potrà sminuire il valore delle sue imprese sportive.