Marc Marquez è uno dei più grandi campioni nella storia del motorsport ed è stato lui a voler tantissimo un cambiamento.
La crescita della popolarità della MotoGP in tutto il mondo dipende soprattutto dalla presenza di alcuni grandi campioni. Uno di quelli che ha saputo scrivere le pagine più memorabili di sempre è Marc Marquez, con lo spagnolo che ha vinto ben otto volte il titolo mondiale, sei volte in MotoGP.
Il suo nome sarà per sempre legato alla mitica Honda che gli ha dato modo di diventare uno dei più vincenti di sempre, ma ora per lui è tempo di cambiare. Purtroppo la casa giapponese non è più nelle condizioni di dare vita a una moto vincente e di primo piano, il che non permette a Marquez di lottare per il titolo.
In passato lo spagnolo era stato artefice di una serie di straordinari risultati, nonostante alcuni compagni di squadra come Crutchlow e Pedrosa evidenziavano alcuni problemi della moto. Quando si ha un talento eccezionale come quello dello spagnolo tutto però diventa possibile e dunque ha deciso di passare in Gresini.
La scelta era logica, perché i migliori piloti devono andare con le migliori moto e oggi la Ducati è imbattibile. La Gresini è quella che ha ottenuto il minor numero di punti nel 2023 tra le scuderie Ducati, il che sarà dunque una grande sfida per Marc, con la sua scelta di passare nel Team italiano che è stata decisa.
“Marquez ha voluto fortemente la Gresini”: le rivelazioni di Padovani
Sono tanti in Ducati che ancora oggi non sembrano essere del tutto convinti della chiamata di Marquez, con alcune dichiarazioni che fanno storcere il naso ai tifosi del campionissimo. Chi però è ben felice di poter lavorare con un simile fenomeno è la Gresini e da questo punto di vista ne ha parlato ai microfoni di Motorsprint Nadia Padovani.
Quest’ultima è la moglie del compianto Fausto Gresini, colui che aveva dato il via alla leggenda della casa italiana, e con lei che ora è passata a capo della scuderia. Non ha di certo nascosto come in Ducati ci siano molti a essere scontenti, o comunque non del tutto convinti, sull’arrivo di Marquez.
Naturalmente una figura del genere è molto ingombrante e non darà vita facile nemmeno a Bagnaia e Bastianini del Team ufficiale. “Non si può di certo dire di no a un otto volte campione del mondo, soprattutto vedendo come sia stato lui a voler fortemente la Gresini. Siamo stati noi a essere contattati da lui e per è motivo di orgoglio, dato che siamo un Team indipendente”.
Nadia Padovani dunque non può di certo nascondere la grande emozione di poter lavorare a stretto contatto con un campione che ha fatto la storia. Secondo lei non vi era al momento la possibilità di dare il via al sodalizio tra Marquez e il Team ufficiale, vista la presenza di Bagnaia e Bastianini, ma anche perché non si sarebbe creato un clima semplice. Padovani comunque fuga ogni dubbio su Gigi Dall’Igna, Team Manager di Ducati, con questi che è al settimo cielo per poter lavorare con otto volte campione del mondo e mettergli nelle mani una sua creazione.