Il futuro di Marc Marquez sembra essere ormai sempre più lontano dalla Honda. Un collega gli dà un consiglio importante
La situazione legata al futuro di Marc Marquez si sta facendo sempre più complicata nelle ultime settimane ed è evidente come lo spagnolo non sia soddisfatto del periodo che sta vivendo. La sua Honda non gli dà modo di poter lottare per le prime posizioni e ovviamente questo sta portando parecchio malumore nella casa giapponese.
Sono sempre di più coloro che ormai stanno consigliando a Marquez di cambiare Team, probabilmente perché nell’ambiente è chiaro come la Honda avrà bisogno ancora di tanto tempo per tornare competitiva. Al momento lo spagnolo ha pochi punti nel Mondiale ed è lontano anni luce dalla Top 10.
Ad aggravare uno scenario già non idilliaco ci pensa anche il fatto che Marquez sta subendo una serie incredibile di infortuni, legati soprattutto al proprio stile di guida. Dovrebbe provare a gestire la gara e accontentarsi alle volte anche di un semplice piazzamento, ma l’istinto del campione gli dice tutt’altro.
Sembra dunque evidente come le strade dovranno separarsi e c’è chi sospetta che il tutto si concretizzerà anche prima della naturale scadenza al termine del 2024.
Un personaggio che conosce molto bene l’ambiente Honda ha deciso infatti di esporsi, spiegando il proprio pensiero su cose dovrebbe fare Marquez in futuro. A parlare è il campione del mondo in carica della Superbike Alvaro Bautista,
Quest’ultimo ha corso per la Honda davvero ovunque, tra 125, MotoGP e anche SBK. Dunque per lui la casa giapponese non è un mistero ed è forse per questo che ai microfoni del canale YouTube di Manuel Pecino ha deciso di esprimersi in questo modo.
“Per Marquez la situazione è molto complicata e gli infortuni lo hanno limitato da un punto di vista fisico. Marc ha un talento sensazionale, ma in questo momento non può fare affidamento solo su questo. Penso che la Honda al momento non sia la soluzione migliore per lui”. Bautista dunque è chiaro nell’esporre la propria opinione, con le cause di questo flop che risiedono nella gestione della moto da parte della Honda.
Alvaro inoltre ha voluto approfondire anche il discorso che molto spesso ha visto Marquez essere accusato di uno stile di guida spesso troppo energico. “Sicuramente la MotoGP è molto cambiata, vi è un aumento dell’aerodinamica e delle componenti elettroniche e dopo che è tornato dall’infortunio si è trovato moto con stili di guida diversi. Ora non funziona più essere così aggressivi.”
Nonostante Bautista non sia proprio della nuova generazione di piloti, con la Ducati in Superbike, ha dimostrato di essere pronto per cambiare e adattarsi alle nuove moto. Se vuole tornare a vincere Marquez deve dunque cambiare modificare il proprio stile di guida, altrimenti sarà sempre più difficile per lui.