Marc Marquez vive un periodo terribile, ed ora sono arrivate altre parole che non lasciano tranquilli. Ecco cosa sta accadendo.
Per la prima volta nella stagione di MotoGP targata 2023, Marc Marquez è riuscito a vedere la bandiera a scacchi in gara in Austria, ma lo ha fatto con un modesto 12esimo posto. La situazione della Honda è quella che è, e più di questo, anche uno come lui non può fare in questo momento.
Il nativo di Cervera ha detto di aver cambiato approccio, puntando a finire le gare senza forzare. La crisi tecnica della casa dell’Ala Dorata la conosciamo, ma in Austria sono finalmente arrivate delle novità. Il nuovo pacchetto aerodinamico ha aggiunto molta downforce all’anteriore, e Marc ha dichiarato di doversi abituare ad una moto che ora va guidata in maniera differente.
Secondo lui, i veri effetti del cambiamento si vedranno a Barcellona e Misano, piste dove il carico aerodinamico può fare molta più differenza rispetto al Red Bull Ring. Marquez è al corrente delle difficoltà, ma sa anche che gli anni passano e che non è più il ragazzino di qualche tempo fa che dominava la scena.
A questo si aggiungono le difficoltà fisiche, che non gli permettono più di prendersi i rischi che era solito affrontare in passato. Ormai è ufficiale che nel 2024 sarà ancora in sella alla Honda, dopo che il boss della KTM, ovvero Pit Beirer, ha sottolineato che il #93 ha ancora un contratto con la sua squadra, e che non arriverà a guidare per la casa di Mattighofen il prossimo anno.
Il marchio austriaco sta facendo dei passi da gigante, ed il secondo posto di Brad Binder nella gara di casa lo conferma. A questo punto però, Marc deve scegliere bene cosa fare nel 2025, quando sarà libero da ogni vincolo contrattuale. Se la Honda non farà i passi in avanti sperati nel 2024, l’opzione più plausibile sarà proprio quella di cercare un’alternativa.
Marquez, arrivano delle dichiarazioni che preoccupano
Secondo la maggior parte degli esperti della MotoGP, Marc Marquez è ancora il più forte di tutti, anche se il tempo sta passando e nuovi talenti si stanno affacciando sulla scena. L’otto volte campione del mondo non ha troppi anni di carriera ai massimi livelli davanti a sé, ed ora deve trovare la giusta occasione per il futuro.
In un’intervista concessa a “SKY Sport MotoGP“, il nativo di Cervera ha raccontato di aver preso parte ad una cena con molti rappresentanti del mondo Red Bull, suo sponsor da tanti anni, alla quale era presente anche il boss della KTM, ovvero Pit Beirer. La sua ammissione preoccupa i tifosi.
Ecco le parole di Marquez che confermano il suo futuro con la Honda: “Lunedì sono stato a cena con diversi volti del mondo Red Bull, e c’era anche il responsabile della KTM, Pit Beirer. Con lui ho un buon rapporto. Un pilota cerca sempre il massimo, ma ora sono con la Honda ed ho un contratto con loro“.