Marquez, la confessione è disarmante: “Non riesco più a combattere”

Marc Marquez è in grossa difficoltà, ed ora, da parte sua, sono arrivate parole molto dure. I fan temono il peggio.

La MotoGP, da ormai troppo tempo, non ha più in Marc Marquez uno dei suoi grandi protagonisti, e considerando ciò che questo campione ha dato alla top class, non è altro che un grande peccato. Dopo il mondiale vinto nel 2019 ed il rinnovo milionario con la Honda, è arrivato il terribile infortunio di Jerez de la Frontera del 2020, che lo ha fatto entrare in un vortice di negatività dal quale non è ancora uscito.

Marquez ed il momento terribile
Marquez nel box della Honda (ANSA) – Nextmoto.it

Dopo i guai fisici, ci si è messa la crisi tecnica della casa dell’Ala Dorata a farlo precipitare nei bassifondi della classifica, ed il week-end di Silverstone è stato drammatico dal punto di vista sportivo. Nella Sprint Race, disputata sul bagnato, il nativo di Cervera ha chiuso in 18esima posizione, mentre in gara è caduto a pochi giri dalla fine.

Pensate che la leggenda della MotoGP ha preso parte a solo quattro Gran Premi, intesi come la gara della domenica, senza mai riuscire a vedere la bandiera a scacchi, cosa accaduta a Portimao, a Le Mans, al Mugello ed anche a Silverstone. Per la Honda le cose non vanno di certo meglio, visto che è penultima nel mondiale costruttori con 89 punti, contro i 317 della dominante Ducati.

Dietro alla Honda c’è solo la Yamaha, che ha 5 lunghezze in meno rispetto ai grandi rivali e connazionali, con le vecchie regine che sono ormai ridotte al ruolo di comprimarie. Marc non riesce più a fare miracoli, e con l’età che avanza ed i guai fisici, c’è anche chi ha parlato di ritiro.

Alcuni avevano pensato anche all’idea dell’anno sabbatico, come fece, in F1, il grande Alain Prost nel 1992, per poi tornare e vincere il suo ultimo titolo mondiale con la Williams-Renault. Marc vuole proseguire ed intende onorare il contratto con la Honda, che scadrà al termine del prossimo anno, e poi si vedrà.

Marquez, le sue dichiarazioni sono preoccupanti

La stagione di Marc Marquez e della Honda è da incubo, ma l’otto volte campione del mondo del Motomondiale non vuole mollare. La casa giapponese, nelle parole di Koji Watanabe, il presidente di HRC, ha fatto sapere che non lascerà mai la MotoGP, e che vuole uscire dalla crisi.

Marc Marquez che sofferenza
Marc Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Queste dichiarazioni sono molto importanti per la MotoGP, che dopo aver perso la Suzuki non può certo permettersi di essere orfana anche della Honda. Parlando alla stampa spagnola, Marquez ha fatto una rivelazione poco felice, che fa capire quanto stia soffrendo in questo momento, da cui vuole uscire il più presto possibile.

Ecco le sue parole: “Sono in un momento in cui mi sento pronto per tornare a vincere, ma per un qualche motivo, non riesco a farlo. Dal punto di vista professionale, è il momento peggiore della mia vita, ma da quello personale è il migliore. Alcune persone attorno a me hanno detto che dovrei ritirarmi, altri mi spingono ad andare avanti ed è ciò che sto facendo“.

Gestione cookie