Il futuro di Marc Marquez è sempre più in discussione. E’ arrivato un importante annuncio sul futuro del campione iberico
Marc Marquez non è più a suo agio con la Honda, stretto tra aspettative altissime e una moto che proprio non riesce ad essere competitiva. Per il prossimo anno potrebbe cambiare qualcosa?
Un week nd insoddisfacente per Marc Marquez al Mugello. il campione iberico era partito alla grande al sabato con le Qualifiche (pur con le solite polemiche per la scia), conquistando un secondo posto preziosissimo alle spalle di Pecco Bagnaia. Poi nella Sprint Race non è riuscito a raggiungere nulla di meglio di un settimo posto, con diverse problematiche sul passo gara.
La domenica, le aspettative erano buone, considerando anche un discreto feeling passato tra la Honda e il circuito toscano. Dopo un avvio di gara non male, in lotta per la zona podio, è arrivata l’immancabile caduta, con chiusura d’anteriore e scivolata a bassa velocità. Un limite superato più volte in questa prima parte di stagione che non ha quindi consentito a Marquez di racimolare più di 15 punti, con zero podi e zero vittorie.
L’assenza per infortunio dopo la caduta di Portimao ha aggravato ancor più la situazione rendendo finora il 2023 un campionato da incubo. Proprio per questo lo spagnolo sta cercando di guardare al futuro, per capire quale possa essere la migliore strada da intraprendere per tornare competitivo.
Marquez in KTM: le dichiarazioni di Pit Beirer
Il contratto di Marc Marquez con la Honda scade alla fine del 2024, con l’ultima estensione dell’accordo arrivata prima dell’inizio del Mondiale. L’HRC rimane per ora l’opzione numero uno per il #93, come confermato dalla sua viva voce in diverse occasioni. Il problema è che non si vede la luce in fondo al tunnel e questo sta seriamente facendo pensare Marc sulla possibilità di cambiare team.
Il nome più gettonato nell’ultimo periodo è quello della KTM, in rapida ascesa in MotoGP. Binder e Miller sono costantemente in lotta per il podio e hanno palesato una crescita tecnica davvero sensibile nell’ultimo periodo.
Per approfondire la questione Marquez-KTM, il quotidiano iberico Marca ha intervistato Pit Beirer, il responsabile del reparto corse della squadra austriaca. Dalle dichiarazioni del manager è arrivata una piccola apertura nei confronti di Marc: “Marquez ha un contratto con la Honda e noi abbiamo già 4 piloti sotto contratto anche per il 2024”.
Per quanto riguarda il post 2024, Beirer aggiunge: “Non sono cosa potrà succedere nel 2025, siamo contenti per il momento e lusingati anche dalle voci che un maestro della MotoGP come Marquez possa essere interessato a correre per KTM“. Insomma, al momento, non c’è nulla di concreto, anche se c’è chi è pronto a scommettere in Spagna che alla fine potrebbe arrivare una fumata bianca.