Marquez+in+Ducati+ufficiale%3F+Spunta+un+problema+che+potrebbe+bloccare+tutto
nextmotoit
/articolo/marquez-in-ducati-ufficiale-spunta-un-problema-che-potrebbe-bloccare-tutto/44260/amp/
MotoGP

Marquez in Ducati ufficiale? Spunta un problema che potrebbe bloccare tutto

Marc Marquez sogna di passare nel team Ducati ufficiale nel 2025, ma ci sono diverse questioni da sistemare. Ecco i dettagli.

L’inizio di stagione della MotoGP è stato a dir poco scoppiettante, e dopo quattro week-end, a comandare la classifica mondiale troviamo Jorge Martin, con 17 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. Nel corso dell’ultimo round, disputato a Jerez de la Frontera, il campione del mondo ha dato spettacolo piegando Marc Marquez, in un duello in cui i due hanno esaltato le folle.

Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il nativo di Cervera, dopo un approccio cauto in Qatar con la Ducati del Gresini Racing, sta ampliando il proprio feeling con la Desmosedici GP23, e presto sarà in perfetta simbiosi con essa. Il suo sogno, e questo non è un mistero, è quello di salire in sella alla Ducati factory già dal 2025, avendo firmato un contratto con il team di Nadia Padovani per una sola stagione. Bagnaia ha già rinnovato sino al 2026, ma per la sella di Enea Bastianini nulla è scontato. Tuttavia, per Marquez c’è un problema legato agli sponsor. E la soluzione non è poi così scontata.

Marquez, l’importanza del ruolo degli sponsor

La Ducati ha avviato da qualche tempo una partnership con Monster Energy, noto energy drink che è ormai uno storico rivale della Red Bull. Un interessante articolo apparso sulle colonne di “Motosan“, ha analizzato proprio questo aspetto, con la partnership tra Marc Marquez e la Red Bull che potrebbe diventare un guaio per il suo passaggio nel team factory, ed è una situazione che merita di essere approfondita.

Marc Marquez in azione ad Austin (ANSA) – Nextmoto.it

Quello tra il nativo di Cervera e l’azienda austriaca non è un semplice accordo di sponsorizzazione, come avvenne con Enea Bastianini e com’è adesso con Jorge Martin, dal momento che Marc è una sorta di uomo brand per il gruppo fondato da Dietrich Mateschitz. Inoltre, il nuovo manager di Marquez, Jaime Martinez, lavora per la Red Bull a Madrid, e questo sarà un altro importante tema di discussione da affrontare.

Come detto, anche Bastianini era sponsorizzato dalla Red Bull, ed una volta passato in Ducati, ha dovuto interrompere la propria partnership con il colosso austriaco delle bibite energetiche. Per il nativo di Cervera non sarà altrettanto facile, ed è proprio per questo che il tema degli sponsor diventerà centrale in questa trattativa. Il tutto dovrà essere chiarito nelle prossime settimane, visto che la casa di Borgo Panigale potrebbe già annunciare a giugno la sua formazione ufficiale.