Marquez, il segreto che nessuno conosceva: tifosi sconcertati

Marc Marquez nasconde un segreto pazzesco, con lo spagnolo che ha così potuto diventare un mito delle due ruote.

La stagione 2023 non sarà di certo ricordata come la migliore di sempre nella carriera leggendaria di Marc Marquez. Solo in Austria ha avuto modo di chiudere una gara lunga e ottenere così i primi punti del Mondiale al di fuori della Sprint Race.

Marc Marquez, i tifosi sono sconcertati
Marc Marquez (Ansa – NextMoto)

Non c’è però di certo di che esultare, perché un dodicesimo posto non è di sicuro l’obiettivo di uno dei più grandi campioni che si siano mai presentati su di un circuito di MotoGP. Marquez ha bisogno di nuovi stimoli e soprattutto sa benissimo che la Honda difficilmente gli permetterà di lottare al vertice.

Sono in molti infatti che sostengono che lo spagnolo sia ormai prossimo all’addio dalla casa giapponese. Sempre più tifosi e appassionati lo vorrebbero vedere guidare o una Ducati o una KTM, in modo tale da farlo tornare in corsa per il Mondiale.

Sappiamo infatti come Marquez sia uno dei più grandi piloti al mondo, soprattutto se ha modo di poterlo far vedere con una moto degna del proprio talento. Le moto sono cambiate moltissimo negli ultimi anni, con il concetto di aerodinamica che è diventato sempre più centrale.

Non è però un caso il fatto che secondo molti per Marquez è giunto il tempo di lasciare spazio alle nuove leve. Il motivo è dettato dal fatto che il suo stile di guida poco si addice alle moto moderne, anche perché in passato ebbe modo di raccontare come mai in pista riusciva a essere così veloce.

“Guido in funzione a quello che sento”: Marquez spiega il suo segreto

Di recente non sono mancate le critiche nei confronti dello stile di guida di Marc Marquez, con il fenomeno spagnolo che è stato accusato di essere troppo aggressivo. Con una moto così in difficoltà come la Honda di questa stagione lo sforzo era inutile, infatti più volte è caduto e si è infortunato.

Honda, il segreto di Marquez
Honda (Ansa – NextMoto)

Quello che per lui dunque era uno dei punti di forza in pista, ora sta diventando un problema. Lo aveva infatti spiegato all’inizio di questa stagione, poco prima dei test a Portimao, un weekend che lo stava per incoronare come possibile anti Bagnaia.

“Quando sono in pista non penso a nessuna strategia in particolare, devo solo guidare in base a quello che sento. Nei test non penso mai al numero di giri prestabiliti e se sento qualcosa che non funziona non ha senso girare lentamente solo per arrivare ai box. Non ho bisogno di distanze prestabilite per capire come guidare la moto”. Marquez dunque è stato chiaro, come riporta mowmag.com, spiegando come il suo stile di guida varia in base alla situazione e soprattutto è sempre alla ricerca del miglioramento continuo.

Lo spagnolo ha tutte le carte in regola per poter tornare a essere uno dei principali piloti nel mondo della MotoGP, ma ora ha capito che con questa Honda non lo potrà fare. Ecco dunque come mai, dopo un inizio di stagione al massimo, ha deciso di salvaguardare sé stesso e puntare anche solo alla zona punti, prima di tornare il Marquez di un tempo.

Gestione cookie