Marquez già “cacciato” da Ducati: hanno preso il gioiello spagnolo, è ufficiale

Il futuro di Marquez sembra essere già segnato, con le novità che lo vogliono già dire addio nel prossimo futuro alla Ducati.

L’esordio di Marc Marquez in sella alla Gresini in Qatar è stato complessivamente soddisfacente. Un ottimo quarto posto in classifica per un campionissimo che da troppo tempo non era più abituato ai grandi palcoscenici e mettendo le mani su una moto del 2023 e che non conosce ancora perfettamente.

Fermin Aldeguer Ducati MotoGP Pramac 2025 Mondiale Marc Marquez
Marc Marquez, addio alla Ducati? (Ansa – nextmoto.it)

Passare dallo stile della Honda a quello della Ducati non è un cambiamento semplice, anche se quando si parla di un otto volte campione del mondo, tutto sembra facile e scontato. Lo spagnolo è giunto in Emilia con l’intento di tornare il numero uno al mondo, o almeno provare a mettersi in mostra per tornare a lottare per il titolo.

Vincere il Mondiale si sa che è un’impresa impossibile, ma lo spagnolo punta a conoscere la Ducati per poter arrivare nel 2025 al Team Factory. Questo non è mai stato detto esplicitamente, ma lo si capisce nel momento in cui l’ex Honda ha deciso di firmare un contratto di un solo anno con la Ducati, mettendo in chiaro come il Team satellite è per lui un’opzione solo momentanea.

Il problema è che in Ducati il posto disponibile è solo uno, dato che Bagnaia ha già rinnovato fino al 2026. A meno di clamorosi cambiamenti nel corso della stagione, alla fine dell’anno ci sarà l’addio di Enea Bastianini, corteggiato dall’Aprilia, ma sono tantissimi i piloti che puntano al sedile del romagnolo, con Marquez che rischia seriamente di rimanere a bocca asciutta.

Aldeguer spezza i sogni di Marquez: ecco gli scenari della Ducati

La maggior parte dei piloti alla fine del 2024 vedrà terminare il proprio contratto, il che porterà a un clamoroso rimescolamento delle carte. Saranno diversi anche i campioni che passeranno dalla Moto2 alla MotoGP, con Fermin Aldeguer che sembra essere sicuro della promozioni, a prescindere dall’andamento del suo Mondiale.

Fermin Aldeguer Ducati MotoGP Pramac 2025 Mondiale Marc Marquez
Fermin Aldeguer (Ansa – nextmoto.it)

L’esordio in Qatar è stato un vero e proprio fiasco, con le gomme Pirelli che non sono andate a genio alla maggior parte dei piloti di punta, compreso lo spagnolo. Stiamo però parlando di un campioncino che nel finale dello scorso Mondiale ha saputo mettere in ombra anche un fenomeno come Pedro Acosta e il suo futuro sembra essere ducatista.

Naturalmente non ci sarà subito il passaggio alla casa di Borgo Panigale, ma si parla di un suo avvicinamento alla Pramac. Questo comporterebbe di un avvicendamento tra spagnoli, infatti Aldeguer non andrebbe a prendere il posto del neoarrivato Franco Morbidelli, ma bensì del vicecampione del mondo in carica Jorge Martin.

Lo spagnolo ha sempre dichiarato di puntare alla Ducati ufficiale, con il suo mancato passaggio dopo il grande Mondiale 2023 che gli ha lasciato l’amaro in bocca. Martin sogna dunque la Ducati, con i risultati che testimoniano un suo passaggio nel Team ufficiale, ma questo porterebbe probabilmente all’addio di Marquez. Il problema per la casa italiana è proprio la gestione dei suoi grandi piloti, visto come anche Martin, con il suo contratto in scadenza nel 2024, ha dichiarato di non voler continuare in un Team satellite. Una situazione spinosa che rivoluzionerà la griglia di partenza nel 2025.

Gestione cookie