Marquez fa tremare Bagnaia: arriva l’annuncio della Ducati che cambia tutto

 

Il 2024 vedrà una grande battaglia internamente alla Ducati, con Marquez e Bagnaia che saranno protagonisti di una grande stagione.

Il Mondiale 2023 entrerà sicuramente nella storia come uno di quelli maggiormente combattuti, con la lotta tra la Ducati ufficiale di Bagnaia e quella Pramac di Martin che sta lasciando tutti con il fiato sospeso. Con l’arrivo di Marquez nel 2024 in Gresini il lotto di grandi piloti in casa Ducati si accresce sempre di più e sicuramente sarà un anno molto combattuto.

Marquez Bagnaia tremare Ducati
Marc Marquez e Pecco Bagnaia (Ansa – nextmoto.it)

Il suo passaggio in Gresini ha fatto sicuramente molto discutere, soprattutto considerando come il pilota spagnolo era sempre stato un punto di riferimento per la Honda. La Gresini nel 2022 era stata la migliore tra le scuderie satellite in Ducati, con un grande Enea Bastianini che ha lottato per tutta la stagione per il titolo mondiale.

Quest’anno né Alex Marquez né Fabio Di Giannantonio sono stati in grado di entrare nella corsa per il titolo, come hanno fatto Martin e Bezzecchi. Con Marc Marquez però il mondo intero avrà un occhio di riguardo nei confronti di questa scuderia che diventerà centrale nel mondo della MotoGP.

Bagnaia sa bene che avrà così un compagno in Ducati, seppur in un altro Team, decisamente difficile da battere e soprattutto sarà difficile avere la meglio di un otto volte campione del mondo. Ciò che però sorprende è il fatto che Marquez ha firmato con Ducati solo per un anno, in modo tale che nel 2025 avrà tutte le carte in regola per poter firmare con il proprio team preferito.

Marquez nella Ducati ufficiale nel 2025? Ciabatti spiega la situazione

Ovviamente c’è tanto interesse attorno al nome di Marc Marquez e il solo fatto che sia entrato nel mondo Ducati porta immediatamente i pensieri a farlo diventare il prima possibile un pilota del Team ufficiale. Paolo Ciabatti, il direttore sportivo di Ducati Corse, ha parlato ai microfoni di Sky e ha cercato di spiegare la situazione attorno allo spagnolo.

Marquez Bagnaia tremare Ducati Ciabatti
Paolo Ciabatti (Ansa – nextmoto.it)

“L’accordo che abbiamo firmato con Marc è solo per un anno e non ha alcuna clausola di rinnovo per il 2025. Sarà a tutti gli effetti un free agent e avrà la possibilità di accordarsi con qualsiasi scuderia. Possiamo solamente affermare che Marquez avrà tutto il sostegno migliore per poter imporsi, così come facciamo con tutti i validi piloti dei nostri Team satellite”. La situazione dunque per il futuro della Ducati è molto complicata, ma non ci sono dubbi sul fatto che il Team ufficiale punterà a metterlo sotto contratto.

In questo momento Enea Bastianini sembra prossimo a non rinnovare l’accordo nel 2024, ma ci sono tanti piloti in rampa di lancio come Martin o Bezzecchi che chiedono spazio. Certo che se Marquez dovesse vincere, o comunque lottare fino alla fine per il Mondiale con la moto dell’anno precedente, allora anche lo stesso Bagnaia potrebbe essere in bilico. Il contratto del campione del mondo 2022 scadrà nel 2024, ma per ora Pecco ha la completa e totale fiducia da parte della scuderia. Quando si ha però un fenomeno come Marquez è normale che tutte le soluzioni possono rimanere aperte.

Gestione cookie