Marc Marquez è pronto per la sua nuova avventura in Ducati, ma c’è già un fatto che fa discutere. Ecco tutti i dettagli.
La stagione di MotoGP targata 2024 è alle porte, e nei prossimi giorni prenderà via lo shakedown sul tracciato di Sepang, prima dei test ufficiali della prossima settimana. Tutti gli occhi saranno per Marc Marquez ed il Gresini Racing, dal momento che il rider iberico sta per iniziare la sua prima annata su una Ducati. Vero è che si tratterà della Desmosedici GP23 e di un team privato, ma ci sono tutti i presupposti per fare bene.
La Ducati è la moto migliore, e per gli addetti ai lavori Marquez è ancora in grado di poter fare la differenza, anche se dovrà rompere un digiuno dalla vittoria che dura da oltre due anni. Il nativo di Cervera vuole fare la storia andando ad eguagliare i nove titoli mondiali di Valentino Rossi, e facendolo porterebbe a termine una vera e propria impresa.
Marquez, c’è una rivelazione che fa pensare
L’arrivo di Marc Marquez al Gresini Racing, e quindi su una Ducati, è stato un fulmine a ciel sereno, con le prime indiscrezioni, lanciate dalla Spagna, che vennero fuori a settembre, quando la MotoGP era a Misano. Poco dopo, l’addio del nativo di Cervera alla Honda è stato ufficializzato, e due settimane più tardi è arrivato l’annuncio del suo ingaggio nel team di Nadia Padovani.
Proprio lei che tanto ha voluto questo acquisto è stata intervistata ai microfoni di “Motosprint“, ed ha dato fondo a quella che era la sua incredulità per questa occasione. Nella parte finale dell’intervista, la Padovani ha anche mandato una frecciata contro ignoti, facendo capire che non certo tutti erano favorevoli all’arrivo dell’otto volte iridato su una Desmosedici.
Ecco le sue parole: “Sono davvero tanti i piloti che sarebbero voluti venire a correre da noi, ma chi può dire di no ad uno che ha già vinto otto titoli mondiali? Noi come team non saremmo mai andati dal suo manager, è stato lui che ha contattato noi. Per noi è stato un vero e proprio orgoglio, perché siamo un team privato“.
La Padovani ha poi aggiunto: “Il team factory non aveva la possibilità di prendere Marquez, avevano già Enea e Pecco. Se lo avessero fatto avrebbero destabilizzato il clima, ma l’ingegnere Luigi Dall’Igna è molto felice del fatto che ci sia un otto volte campione del mondo con la Ducati. Chiaramente, non tutti erano felici del fatto che avessimo preso Marc in Ducati, ma nella vita non capiterà mai più una cosa di questo tipo ed ho colto l’attimo.
Il riferimento della moglie di Fausto Gresini è stato sibillino, ed in molti hanno pensato anche a Valentino Rossi, visto che anche lui è in Ducati, dal momento che il suo team gareggia con la moto di Borgo Panigale. Di certo, il 2024 ci regalerà una serie di sfide che saranno tutte da seguire, con Marc che è pronto per lottare con il coltello tra i denti.