Gresini svela tutta la verità sulla trattativa tra Marc Marquez e il team Ducati: ecco cosa è successo davvero
Non manca molto all’inizio della nuova stagione. Il Motomondiale 2024 è ormai alle porte e, per quanto riguarda la classe MotoGP, raramente negli ultimi anni il via è stato così atteso. E il motivo è fondamentalmente uno solo: il passaggio di un fuoriclasse come Marc Marquez in Ducati, all’interno di quel team Gresini che, sulla carta, potrebbe diventare anche competitivo per la vittoria del titolo. A poche settimane dal debutto, però, arriva dai vertici del team italiano una clamorosa verità, una confessione che lascia senza parole tutti i tifosi del centauro spagnolo.
Il Gresini Racing è da tempo uno dei team più importanti della classe regina. Fondato dal compianto Fausto Gresini nel lontano 1997, ha vissuto i suoi anni d’oro ai tempi della Honda e di un pilota di grande talento come Sete Gibernau, e proprio per questo la curiosità per il connubio con un altro pilota spagnolo, dal curriculum peraltro molto più importante, incuriosisce gli appassionati.
Quello che non tutti si aspettavano è che il matrimonio sia stato fatto soprattutto per la volontà di Marc Marquez di ottenere una moto Ducati, più che per la voglia di Gresini di scommettere effettivamente sul fenomeno di Cervera, otto volte campione del mondo. Lo ha confessato ai microfoni del Corriere della Sera Nadia Padovani, ex consorte di Gresini e attuale titolare e amministratore delegato del team, con parole che non spazzano via ogni dubbio.
Marquez-Gresini, spunta un’incredibile verità: il retroscena sorprende i tifosi
“Che un pilota otto volte campione del mondo potesse lasciare la Honda ufficiale per accasarsi in un team privato sembrava impossibile, ma è successo e succederà ancora“, ha dichiarato Padovani, estremamente orgogliosa per quanto accaduto.
L’arrivo di Marc, per quanto accompagnato dagli inevitabili dubbi frutto di una serie di stagioni, le ultime, molto complicate per il classe 1993, è comunque un vanto per il Gresini Racing, la possibilità più concreta di un salto di qualità che fino a pochi anni fa sarebbe stato assolutamente impensabile.
Un talento del genere, in un team di grandissima esperienza e con la miglior moto al momento disponibile, non può che puntare a vincere nuovamente il Mondiale. Lo sa bene Padovani, convinta di potercela fare. Anche perché non è stata lei o qualcun altro all’interno del team a tentare Marquez, bensì quest’ultimo a proporsi, per poter arrivare a guidare quella Ducati ormai inseguita da un paio di stagioni.
Lo ha rivelato la stessa titolare del team: “Noi non lo avremmo mai inseguito, è stato lui a contattarci tramite il suo rappresentante. Gli ostacoli non mancavano, ma ho creduto moltissimo nel suo arrivo e alla fine è accaduto“. Insomma, il matrimonio è stato fatto soprattutto per volontà di Marc, che ha voluto ricongiungersi in un certo senso con il fratello Alex e prendere possesso di una moto che potrebbe permettergli di tornare competitivo. Questo almeno è il suo progetto. Se poi riuscirà a portarlo a termine lo scopriremo solo nel corso del prossimo vibrante campionato.