Marc Marquez è al centro di diverse voci di mercato sul possibile addio alla Honda. A dargli un consiglio è un rivale inaspettato
Lo spagnolo non può rimanere nelle posizioni di rincalzo e la sua ambizione di competere per la vittoria è ancora altissima. Adesso però arriva una dichiarazione che potrebbe farlo riflettere.
Il Motomondiale non può perdere un protagonista come Marc Marquez. Un’affermazione tanto semplice quanto veritiera per una serie infinita di motivazioni. La DORNA ha bisogno di protagonisti per tenere alta l’asticella dell’attenzione da parte del pubblico. Dopo il ritiro delle leggende come Pedrosa, Lorenzo e Rossi, solo il #93 può rappresentare un continuum con il glorioso passato delle due ruote.
Chiaro che vederlo relegato a metà classifica non faccia al caso di nessuno. Dopo le cadute di inizio stagione e gli infortuni prolungati post Sachsenring e Assen, lo stesso Marquez ha dichiarato a Silverstone di adottare una diversa condotta di gara, più conservatrice e meno incline all’errore. Fatto sta che anche questo approccio non è servito ad evitargli una caduta nel finale di gara in Inghilterra, dopo un contatto con Bastianini.
Jorge Lorenzo dà un consiglio a Marquez
Il 2023 sarà comunque un anno da dimenticare per Marquez, tanto vale iniziare a pensare al futuro. La sua ambizione lo porterebbe a volere subito una moto di primo livello, come la Ducati. Su quel fronte però Paolo Ciabatti è stato piuttosto chiaro, ribadendo che non ci sono i posti necessari per farlo entrare nell’universo di Borgo Panigale.
Il contratto del fenomeno di Cervera con la Honda scade nel 2024 e sembra esserci stato già più di qualche contatto con la KTM, per la stagione successiva. Su questo argomento si è espresso anche Jorge Lorenzo, che ha voluto dare un consiglio al suo grande rivale.
Il cinque volte iridato ai microfoni di Dazn (emittente per cui ha commentato la MotoGP) ha dichiarato: “Direi a Marc di fare ancora un anno con la Honda, di finire bene con loro. Poi a 31 anni in KTM o in Ducati, per un paio d’anni, per vincere il nono e decimo titolo”. Insomma una road map che sembra piuttosto ambiziosa e probabilmente condivisibile anche dal fronte Marquez. Vedremo se il rivale di mille battaglie gli darà ascolto e se veramente riuscirà a diventare il secondo pilota più vincente di sempre, dietro Giacomo Agostini.