Arrivano notizie dai media spagnoli sul futuro di Marc Marquez. Dopo le voci dei giorni scorsi, si parla di una decisione già presa dall’iberico.
Il weekend della MotoGP a Misano è andato via lasciando sul piatto due questioni che terranno incollati i tifosi ancora per diverse settimane. La prima questione in ballo ovviamente è quella riguardante il Mondiale, con Pecco Bagnaia che dopo l’incidente di Barcellona ha contenuto i danni ma ha subìto il rientro in corsa di Jorge Martin, che si annuncia più battagliero che mai in vista della lunga trasferta asiatica. Dall’altra però la notizia che più ha fatto scalpore e ha quasi oscurato i risultati in pista è quella riguardante il futuro di Marc Marquez.
Già giovedì il paddock ha cominciato a essere in fibrillazione per la notizia che voleva lo spagnolo aver siglato un pre-accordo con il team Gresini per correre nel 2024 su una Ducati non ufficiale accanto al fratello Alex. Un’ipotesi che non è stata platealmente smentita dai diretti interessati, ma che anzi è rimasta in piedi col passare delle ore.
Da Borgo Panigale, Claudio Domenicali ai microfoni di Sky Sport ha sottolineato come i team privati facciano dei ragionamenti loro senza ovviamente pensare alla casa madre, mentre lo stesso Marquez invece ha adottato una linea più particolare, giocando per tutto il tempo con queste indiscrezioni, mantenendo così la porta a ogni possibilità. Un comportamento che in realtà sta mantenendo da mesi: infatti già quando sono uscite le indiscrezioni su un possibile futuro in KTM, l’iberico non ha mai chiaramente smentito l’opzione, lasciandosi aperta una porta per il futuro.
Marc Marquez, esce fuori la verità?
Insomma l’affare Marquez-Gresini pare davvero essere possibile, con lo spagnolo che qualche giorno fa sui social ha anche postato dei messaggi criptici in merito al suo futuro, amplificati dalle parole rilasciate in tv sul fatto che è tranquillo perché ha già deciso il suo futuro. Ma dove sarà?
Ad esserne certo è il giornale spagnolo El Periodico, secondo cui Marc Marquez avrebbe scelto ancora una volta Honda. In particolare nell’esclusiva pubblicata si legge che il numero 93 ha deciso di rispettare il contratto in scadenza nel 2024 per dare una mano decisa nell’evoluzione e sviluppo della nuova moto, che proverà già nei test a Misano.
Secondo i media spagnoli, la mossa del connazionale di aprire a KTM e nelle ultime ore al team Gresini sarebbe stato un modo “per fare pressione sulla Honda” e convincere i vertici della HRC a cominciare una seria campagna acquisti di ingegneri e tecnici europei per lavorare su concetti diversi per la moto del futuro.
Sempre secondo El Periodico, ad aver convinto Marquez sono stati anche i recenti incontro con i massimi esponenti della Honda, Koji Watanade e Shiniji Aoyama, che hanno deciso di seguire i consigli del loro campione pur di non perderlo in futuro. La priorità dunque nelle prossime settimane sarà quella di assumere personale europeo per rinvigorire la squadra e dare una svolta a un progetto arrivato ad un punto morto.
Ma sarà davvero così? Per molti i test con la nuova Honda a Misano saranno davvero decisivi sul futuro di Marc. Ma una cosa è certa: la verità salterà fuori molto presto.