Marquez sta vivendo una stagione disastrosa e nessuno al momento ha fatto peggio del fenomeno spagnolo della Honda.
Il MotoMondiale del 2023 è partito nel peggiore dei modi per una Honda che non sta trovando le giuste misure per contrastare il dominio Ducati. La casa giapponese si trova mestamente ultima in classifica costruttori, con Mir e Marquez che non stanno trovando possibili soluzioni.
In questo momento il pilota otto volte campione del mondo si trova soltanto con 15 punti in classifica e tra i suoi dati disastrosi vi è lo zero in gara. Per sua fortuna infatti quest’anno è stata introdotta la Sprint Race al sabato e la prova ridotta gli ha permesso di ottenere questi pochi punti.
Tra i piloti ufficiali, solo lui e Pol Espargaró non sono mai entrati nei primi quindici in gara nemmeno in una circostanza, ma il suo ex compagno di squadra alla Honda non è mai sceso in pista quest’anno.
Una delle principali difficoltà, riscontrate anche da Mir e da Iker Lecuona quando ha rimpiazzato uno dei suoi due connazionali, è la pazzesca difficoltà nel guidare la moto. Il team HRC sta soffrendo molto di più di quello satellite LCR che in qualche modo si sta difendendo, con l’apice che è stato raggiunto dalla pazza vittoria di Rins ad Austin.
Marquez però non ha solamente il peggior risultato in pista di tutta la MotoGP del 2023, ma i suoi problemi con una Honda non degna del suo blasone lo hanno portato anche a ottenere un altro record negativo.
Il record di cadute in MotoGP: nessuno peggio di Marquez
Lo ha annunciato lo stesso Marquez che la sua moto al momento dovrebbe lottare solamente per entrare in zona punti nelle prime quindici posizioni. Escludendo la Sprint Race di Assen, dove lo spagnolo ha corso non al meglio delle proprie possibilità, in pista Marc ha sempre provato a rimanere con i primi.
Questo però significa portare la moto a un livello nettamente superiore a quello che potrebbe garantire. Lo sa Marquez e lo sa la Honda, per questo motivo è normale essere protagonista di continue cadute.
In questo momento sono state ben 166 le cadute complessive della MotoGP 2023, con una media di ben 20,75 a weekend. Numeri pazzeschi, dato che nel 2022 la media era di 16,7, ma quello che lascia perplessi è che colui che ha innalzato maggiormente il numero sia proprio Marquez.
Lo spagnolo in stagione ha conosciuto da vicino l’asfalto e la ghiaia dei vari tracciati in ben 14 occasioni. Nessuno infatti ha fatto peggio di lui, ma la dimostrazione come la Honda sia difficilissima da guidare lo dimostra il fatto che Joan Mir sia al secondo posto con 12.
Il campione del mondo 2020 è a pari con la Gresini di Alex Marquez, con Augusto Fernandez a 11 e Jack Miller a 10 a completare le prime cinque posizioni. Quello che però preoccupa maggiormente è che Marquez e Mir hanno saltato moltissime gare quest’anno, dunque il numero delle cadute avrebbe potuto essere ben superiore.