Marc Marquez sta lavorando con la testa già al futuro. Il pilota spagnolo ha ricevuto però una critica molto pesante.
Il Mondiale di Formula Uno vive una fase di stallo, una piccola pausa dopo settimane roventi e una lotta testa a testa che ha visto nell’ultimo Gran Premio il sorpasso di Pecco Bagnaia in classifica ai danni di Jorge Martin, caduto durante il penultimo giro e mentre era in testa alla gara.
Una caduta che potrebbe essere decisiva ai fini della classifica, ma al momento è un testa a testa tra il campione del mondo in carica e il giovane pilota spagnolo, in rampa di lancio e tra i più talentuosi del circuito. Una delle scelte che ha fatto più discutere negli ultimi mesi è stata quella della Ducati, rea di aver scelto Marc Marquez come pilota ufficiale della prossima stagione e non Jorge Martin, talento con un grande futuro.
In questo modo la Ducati ha perso il pilota che ha firmato un contratto con l’Aprilia. Di questo e di tanto altro ha parlato Carlo Pernat, intervenuto ai microfoni di Mowmag; parole al vetriolo, qualche frecciata sia nei confronti di Marquez che soprattutto della Ducati, criticata piuttosto duramente per le sue scelte.
Ducati, attacco senza precedenti a causa di Marquez
Pernat ha in primo luogo elogiato Marquez per la sua bravura non da pilota ma per le scelte fuori dal paddock ed ha chiarito: “Marc Marquez merita 10 come Martin e Bagnaia, ma non per i risultati in pista. Lui ha lasciato la Honda dopo anni per passare alla Ducati non ufficiale, aveva un progetto in testa e lo ha realizzato praticamente tutto”. Poi ha continuato:
“Va detto che per fare ciò ha rinunciato a tanti soldi, io a uno che arriva dove vuole arrivare non riesco a non dare dieci”. Complimenti ma allo stesso tempo qualcuno ha notato una frecciata nei confronti dei vertici della Ducati e infatti Pernat continua: “Io ho criticato la scelta, ma non dal punto di vista di Marquez. L’ho criticata dal punto di vista della Ducati, capisco che è difficile non prendere Marquez ma cosi hai sconfessato la tua politica sui giovani”.
Infine una chiusura che sembra delineare il suo pensiero nei confronti di Marquez: “Non è più quello di una volta, qualcosina lo ha perso. Anche se non penso che si possa escluderlo definitivamente dai giochi, lo rivedremo sul podio e forse anche in cima alla classifica mondiale”.